Pooh - Notizie e novità del 2024 - Aprile

I Pooh tra eventi in comune e progetti solisti - Martedì 30.04.2024

I Pooh

Mentre la primavera si destreggia tra prati in fiore e ondate di maltempo che si alternano nel regalare pioggia e condizioni meteo altalenanti, i Pooh sono più che mai intenzionati a regalare ai fan una estate ricca di appuntamenti nelle località più suggestive della nostra penisola. Risale a ieri l'annuncio dell'apertura delle prevendite (avvenuta puntualmente questa mattina) per i biglietti del concerto che il quartetto nato a Bologna terrà a Trento il prossimo 09 luglio, presso il Trentino Music Arena. La struttura è di recente edificazione: inaugurata nel 2022 e con direttore Massimo Ongaro, sorge a pochi chilometri dalla città, per la precisione nell'area San Vincenzo di Mattarello ed è in grado di ospitare oltre centomila persone. Sale così a ventisei il numero dei concerti organizzati per la tournée dal titolo "Amici x Sempre Estate 2024", la cui data "zero" sarà quella organizzata per l'08 giugno all'Arena del Mare 42’15’ di Termoli, in provincia di Campobasso, mentre le prove avranno inizio lunedì 20 maggio.
Ecco le date e le prevendite confermate fino ad oggi:

La band, più affiatata che mai e carica di rinnovata energia, non ha nulla da invidiare in fatto di entusiasmo ai colleghi di più recente debutto. «Non bisogna vergognarsi delle emozioni», ha affermato Roby Facchinetti nell'intervista "a quattro" pubblicata la scorsa settimana su "Il Venerdì di Repubblica". «L'età si affronta allenandosi bene, avendo cura di quello che si mangia, riposando il necessario ed essendo felici di quanto si fa». Essere felici di quello che si fa: ecco il piccolo, impagabile "segreto" che ha permesso a Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian ed il ritrovato Riccardo Fogli di condurre carriere lunghe una vita intera, di entrare nei cuori di quanti hanno saputo cogliere l'emozione, l'entusiasmo, l'amore profusi in quella musica capace di riscaldare cuori ed anime. Magia che non sarebbe stata possibile senza Valerio Negrini e Stefano D'Orazio. Ma «Non basta il talento» come ha spiegato Dodi, «servono volontà e abnegazione, oltre a un po' di fortuna nella dinamica degli incontri». Red: «Abbiamo cantato tante canzoni d'amore, e in qualche modo quelle canzoni siamo noi: la gente le ascolta, e ognuno rilegge il libro della propria vita». Riccardo: «Li ho ascoltati tanto, li ho amati tanto. Questi miei fratelli cantano canzoni che sembrano scritte apposta per te».

Pooh - Tour Amici x Sempre Estate 2024

I Pooh - Dodi Battaglia, Roby Facchinetti, Red Canzian, Riccardo Fogli. Clicca per ingrandire.

Ma quali sono le iniziative individuali dei singoli componenti del gruppo? Mentre Dodi e Riccardo sembrano avere messo momentaneamente "in pausa" i progetti artistici personali, Roby e Red si comportano altrimenti. Il compositore ed interprete bergamasco ha appena dato alle stampe l'autobiografia "Che spettacolo è la vita. La mia storia", edito da Sperling & Kupfer, di cui abbiamo scritto nell'articolo "Roby Facchinetti e la sua storia". Il volume, uscito 23 aprile scorso, va ad anticipare l'ottantesimo compleanno che Roby festeggerà proprio domani, mercoledì 01 maggio.
Nell'intervista dal titolo "Sono sia Camillo sia Roby: ma soprattutto sono POOH" pubblicata la scorsa settimana sul periodico "TV Sorrisi e Canzoni", Facchinetti ha annunciato che il prossimo inverno arriverà "Parsifal": «in versione opera che ho fatto con Stefano D'Orazio, espandendo i dieci minuti del brano nell'album del 1973 in un doppio cd. Che nel 2025 potrebbe diventare anche un film, e poi, chissà, anche uno spettacolo».
A sua volta, Red Canzian i mesi scorsi non ha nascosto di essere al lavoro sul suo nuovo libro, anzi proprio durante una vacanza in montagna ha lavorato al suo progetto, come accennato nel post del 19 gennaio. Lui stesso ha anticipato nell'intervista tenuta per "Avvenire" e pubblicata il 24 aprile, che il volume uscirà il prossimo ottobre e sarà una raccolta di riflessioni. Non si tratterà della prima esperienza editoriale per l'artista trevigiano: infatti ha già dato alle stampe nel 1992 "Magia dell'albero"; nel 1997 "Storie di vita e di fiori"; negli anni 2000 "I bonsai - La natura in miniatura", "Un albero per la vita" e "Bonsai"; nel 2012 "Ho visto sessanta volte fiorire il calicanto. La mia vita, i miei sogni"; nel 2017 "Sano vegano italiano".
Sempre in occasione dell'intervista tenuta per "Il Venerdì di Repubblica", Roby ha affermato: «Nel 2025 ci concederemo un anno sabbatico, e nel 2026 celebreremo i sessant'anni di attività. Come, non lo sappiamo, ma di certo l'asticella si alzerà ancora».

Autore - Michaela Sangiorgi