Pooh - Rassegna Stampa Anni '80 - Anno 1984 - 2° parte

Nota

Cliccando sulle miniature si aprirà l'articolo in un pop-up grafico.

Anno 1984

20 luglio 1984 - Corrier Boy Music - N°29 - Pag. 12 - "Alle Hawaii ci è successo che..."

20.07.1984 - Corrier Boy Music - N°29 - Pag. 12 - Alle Hawaii ci è successo che...20.07.1984 - Corrier Boy Music - N°29 - Pag. 12 - Alle Hawaii ci è successo che...

[...] loro alle Hawaii ci sono andati per incidere il loro nuovo album[...].
«Lo so già che qualche maligno starà pensando che quelle parti non si lavora ma ci si diverte. E invece non è così: sentirete a settembre cosa siamo riusciti a combinare. Certo, il posto, esattamente l'isola di Maui, era davvero splendido, ma noi l'abbiamo goduto poco. Eravamo in sala d'incisione alle die i del mattino e ci restavamo fino a sera inoltrata. Ecco, a questo punto scattava il momento-relax [...]. Dei tramonti incredibili, una voglia di restare lì per sempre ad ammirare l'oceano, e invece a nanna presto, per non perdere la concentrazione [...]».
E il nostro nuovo disco quando uscirà?
«A settembre e noi inizieremo la tournée verso la metà di ottobre [...]».

Ottobre 1984 - Tutto Musica & Spettacolo - N°10 - "Aloha dalle Hawaii un mondo di suoni", di Fabio Santini

Ottobre 1984 - Tutto Musica & Spettacolo - N°10 - Aloha dalle Hawaii un mondo di suoni, di Fabio Santini   Ottobre 1984 - Tutto Musica & Spettacolo - N°10 - Aloha dalle Hawaii un mondo di suoni, di Fabio SantiniOttobre 1984 - Tutto Musica & Spettacolo - N°10 - Aloha dalle Hawaii un mondo di suoni, di Fabio Santini   Ottobre 1984 - Tutto Musica & Spettacolo - N°10 - Aloha dalle Hawaii un mondo di suoni, di Fabio SantiniOttobre 1984 - Tutto Musica & Spettacolo - N°10 - Aloha dalle Hawaii un mondo di suoni, di Fabio Santini   Ottobre 1984 - Tutto Musica & Spettacolo - N°10 - Aloha dalle Hawaii un mondo di suoni, di Fabio Santini

12 ottobre 1984 - Il Monello - N°41 - Pag. 8 - "Che bravi attori questi orsacchiotti...", di Massimo Cerri

12.10.1984 - Il Monello - N°41 - Pag. 8 - Che bravi attori questi orsacchiotti..., di Massimo Cerri12.10.1984 - Il Monello - N°41 - Pag. 8 - Che bravi attori questi orsacchiotti..., di Massimo Cerri

[...] «Siamo felici e soddisfatti di "Aloha", è un album con l'atmosfera giusta, meglio di "Tropico del Nord". Fra pochi giorni, il 10 ottobre, parte la nostra tournée. Ci vedrete parecchio in televisione». Così dice Roby Facchinetti [...]. Il loro autunno si preannuncia veramente caldo e poi, vicino a Natale, saranno ospiti di «Fantastico 5» per tre settimane di fila. Pippo Baudo li attende ansioso e comunque ha già rapito un ottimo brano, del nuovo LP «Ragazzi del mondo» per farne la sigla di «Domenica in».
- Una novità: assieme all'album «Aloha» avete prodotto un film di 55 minuti girato alle Hawaii. Cos'è? Una sorta di maxivideo o cos'altro?
- No, il film è proprio un film, lo ha girato una brava e giovane regista, Ivana Masetti. L'abbiamo realizzato nell'isola Maui dove ci sono gli studi di George Benson e dove abbiamo registrato l'album. C'è un filo conduttore: i Pooh alle prese con la vita in questo posto favoloso dove abbiamo passato due mesi e alle prese, ovviamente, con la produzione di questo LP. È vero, c'è un video per ogni canzone, ma legando insieme i singoli video è nato il film. Ci consideriamo anche dei discreti attori.
- Che cosa significa il titolo, «Aloha»?
- È una parola che significa molte cose, tutto ciò che arriva dal cuore. È qualcosa di più di un semplice saluto; è una manifestazione di affetto, di stima, di interesse verso l'altra persona.
- Si dice in giro che Roby non sia stato troppo soddisfatto dalle vendite del suo LP «solo» uscito nella scorsa primavera e che anche «Tropico del Nord» abbia l'anno scorso deluso le vostre attese...
- Certo, un LP «solo» di un Pooh non venderà mai come uno targato per intero Pooh. Ma io sono stato ugualmente soddisfatto, il mio «solo» s'è assestato sopra la media - dice Roby. E precisano gli «altri» Pooh: È vero, «Tropico del Nord» ha venduto meno delle nostre abituali 400 mila copie. Ma ci stiamo già rifacendo con «Aloha».
- A che punto sono gli altri progetti di album «solo»?
Roby [NOTA: Chi ha redatto l'articolo avrebbe dovuto indicare Dodi]: «Sto registrando il mio LP a Modena e penso già di essere a buon punto. Ma anche Stefano e Red si metteranno al lavoro, a fine tournée» [...].

Dicembre 1984 - Tutto Musica e Spettacolo - N°12 - "33 Italiani"

Dicembre 1984 - Tutto Musica e Spettacolo - N°12 - 33 Italiani

Nella classifica dei 33 giri l'album "Aloha" si trova al 2° posto.

Dicembre 1984 - TV Sorrisi e Canzoni - Pag.40 - "Sulle ali dell'entusiasmo", di Eleonora Brigliadori

Dicembre 1984 - TV Sorrisi e Canzoni - Sulle ali dell'entusiasmo, di Eleonora BrigliadoriDicembre 1984 - TV Sorrisi e Canzoni - Sulle ali dell'entusiasmo, di Eleonora Brigliadori   Dicembre 1984 - TV Sorrisi e Canzoni - Sulle ali dell'entusiasmo, di Eleonora Brigliadori

Nessun complesso più dei Pooh sembra ancora aver trovato quel misterioso equilibrio che li fa essere non un gruppo ma un'«unità». Era stato nel '73 con l'ingresso di Red, il più giovane, che il gruppo (nato 6 anni prima) aveva indovinato la sua formula.
[...] «Riusciamo a ragionare da produttori se si tratta di decidere il budget di un album, da autori se si tratta di scrivere un pezzo, e così via, tutto esclusivamente nell'interesse dei Pooh» [...].
Stefano: «Quando realizziamo un nuovo 33 giri andiamo a cercare la giusta ispirazione in paradisi di sogno come i Caraibi, dove è nato "Tropico del Nord" o le Hawaii che ci hanno fruttato "Aloha"».
[...] I Pooh si autoproducono, si autoconsigliano, si autocriticano, nutriti e curati dal segretario peronale Claudio che ha per loro ogni attenzione.
Red e Stefano, base ritmica del gruppo, basso e batteria, condividono la stessa posizione di «scapoli impenitenti» e si occupano della parte manageriale. Stefano con la sua mente organizzativa cura promozione radio, tv e video (Red invece mantiene i contatti con la stampa), fissa servizi e interviste, cura le copertine dei dischi, in altre parole cura l'immagine dei quattro. Roby invece, definito da Red «un bergamasco dal cuore azzurro», è l'anima romantica che dà buone emozioni e con lo stesso Red ne crea le musiche.
La parte strettamente tecnica dei loro brani, come arrangiamento, scelta di tonalità eccetera, è invece dominio di Dodi, il chitarrista; Stefano al contrario scrive talvolta i testi, che sono compito del quinto dei Pooh, Valerio [...].
[...] hanno dato vita di comune accordo a una sorta di «progetto solistico di 4 anni», che li vedrà a turno interpreti ogni anno di un nuovo album. Roby ha già realizzato il suo, Dodi lo sta ultimando, e nei prossimi due anni anche Red e Stefano ci regaleranno i loro album «personalizzati» [...].

Rassegna Stampa Anni '80 - Anno 1989 - 1° parte