Pooh - Notizie e novità del 2018 - Aprile

Per la conferenza stampa del "DODI DAY" appuntamento a Bellaria Igea Marina - Martedì 10.04.2018

Dodi Battaglia annuncia la conferenza stampa del DODI DAY

Risale allo scorso 17 marzo l'annuncio da parte di Dodi Battaglia, compositore, paroliere e storico chitarrista dei Pooh, dell'organizzazione del "DODI DAY" nella cittadina di Bellaria Igea Marina, in provincia di Rimini. La manifestazione musicale è stata pensata per celebrare non solo il compleanno anagrafico (Dodi compirà 67 anni), ma anche quello artistico di Battaglia: fu infatti nel 1968 che il chitarrista di origine bolognese entrò a far parte dei Pooh, rimanendo in organico fino al 2016, anno dello scioglimento del gruppo. "Arruolato" da Valerio Negrini (fondatore e paroliere dei Pooh) e da Roby Facchinetti, Dodi celebra in questo 2018 i suoi 50 anni come artista ed è sua intenzione invitare una serie di amici del panorama musicale italiano per duettare insieme sul palco.

In quella serata vorrei ringraziare anche Valerio, anche Roby, anche i colleghi per avermi dato questa grande opportunità di entrare a far parte di un gruppo e di avere il tempo e l'audience a disposizione per fare sentire quello che nel frattempo stavo imparando. Dodi Battaglia

La prima occasione pubblica in cui Dodi ha manifestato la volontà di festeggiare sul palco una ricorrenza così importante risale all'1 aprile dello scorso anno, in occasione di una intervista radiofonica tenuta negli studi della bolognese Punto Radio (il resoconto è disponible nell'articolo "Dodi Battaglia non fermerà la musica"). L'artista affermò: «La mia idea sarebbe quella di dedicarmi una serata in occasione magari del mio compleanno nel 2018, in occasione di cinquant'anni da quando quel giorno Valerio Negrini e Roby Facchinetti vennero da me per chiedermi di fare parte dei Pooh, dopodiché io a settembre cominciai a farne parte [...]. Abbiamo l'intenzione di organizzare una serata in mio onore, non a scopo di lucro, ma per raccogliere tutti gli amici che mi hanno accompagnato nel corso di questi anni e di fare una serata dedicata a cinquant'anni di attività vera mia, personale».
Il nome vero e proprio della manifestazione è poi giunto alcuni giorni dopo, in occasione dell'intervista tenuta il 06 aprile alla radio romana RTR 9: «Ho festeggiato cinquant'anni di attività con i Pooh ma in realtà io non ne ho fatti cinquanta, ne ho fatti quarantotto [...]. Posso io dedicarmi un compleanno per i cinquant'anni di attività professionale di Dodi Battaglia? La trovo una cosa carina, simpatica: non divento né più ricco, né più famoso, né più niente, però ci sta che io dedichi a me stesso insieme agli amici che mi hanno aiutato, con i quali mi sono confrontato [...] con tutte le persone con le quali ho avuto occasione di diventare un po' più "grande" di quello che ero il giorno prima. Sarebbe bellissimo organizzare una serata in maniera particolare in occasione del mio compleanno del 2018, perché c'è un iter mentale che accompagna questa data: è praticamente i cinquant'anni da quando Valerio e Roby mi dissero, appunto intorno al mio compleanno, che di lì a settembre, un paio di mesi, io sarei entrato a far parte dei Pooh. Per cui nel '68, il giugno del 1968, io ho cominciato a far parte dei Pooh. Allora io voglio festeggiare i miei cinquant'anni di carriera, voglio festeggiare questa bellissima notizia che mi è stata data a diciassette anni e vorrei fare un concerto dedicato alla mia storia, a me stesso, ai miei amici, alla mia musica [...] invintando appunto come dicevo prima tutte le persone che mi sono state a fianco, mi sono state vicine. Vorrei dedicarmi un "Dodi Day" nel 2018, spero di riuscire a farlo». Poi, concludendo: «In quella giornata, in quella serata [...] vorrei ringraziare come dicevo prima anche i Pooh, anche Valerio, anche Roby, anche i colleghi per avermi dato questa grande opportunità di entrare a far parte di un gruppo e di avere il tempo e l'audience a disposizione per fare sentire quello che nel frattempo stavo imparando su me stesso, quella che era stata la mia maniera: non capita tutti i giorni di avere una platea così ampia alla quale rivolgersi [...]. Chiamerò insieme a me tutte le persone che ho detto prima. Ad esempio Roby è rimasto l'unico di quel giorno in cui mi parlò insieme a Valerio di venire a far parte dei Pooh: mi ha dato un grande stimolo a diventare quello che sono diventato in seguito, non posso non invitarlo». Il resoconto è disponible nell'articolo "Dodi Battaglia: «Voglio delle piazze gremite di gente festante»".

Inizialmente l'evento "DODI DAY - 50 anni di musica" avrebbe dovuto tenersi in Piazza Maggiore a Bologna, la giusta cornice per il musicista originario e tutt'ora risiedente nel capoluogo emiliano-romagnolo. Ma dopo una prima risposta affermativa il progetto è stato annullato, costringendo così Battaglia a cercare una sede alternativa, ma sempre legata ai suoi affetti ed ai suoi ricordi. L'attesa non è stata lunga ed anzi le offerte da parte di una serie di Comuni della costa romagnola non si sono fatte attendere: dopo aver valutato i pro ed i contro delle varie location, Dodi ha sciolto il 17 marzo silenzio stampa annunciando com prescelto il Comune di Belllaria Igea Marina, in provincia di Rimini:

Ciao a tutti, è con grande soddisfazione che finalmente posso dare ufficialità alla notizia che da tempo mi premeva di comunicare: il DODI DAY si terrà venerdì 1 giugno a Bellaria Igea Marina, in provincia di Rimini.
Sarà una grande festa che ci vedrà riuniti in nome della musica, quella grande magia che ha segnato la mia esistenza e, mi piace pensare, tanti momenti importanti delle vostre vite.
Essendo la festa del mio compleanno e dei miei primi 50 anni come artista, il mio grande desiderio è di circondarmi unicamente di amici: alcuni saranno sul palco con me, tutti gli altri sarete voi. Sono certo che insieme vivremo una serata piena di emozione!
Nei prossimi giorni vi fornirò maggiori dettagli, soprattutto per quanto riguarda gli aspetti organizzativi e pratici.

 

Dodi

Di questa mattina è la notizia dell'organizzazione della conferenza stampa che svelerà tutti i dettagli organizzativi del "DODI DAY - 50 anni di musica":

Ciao a tutti, è con grande piacere che annuncio per venerdì 13 aprile alle ore 12:00 la conferenza stampa che svelerà i dettagli relativi al grande concerto dedicato alla mia carriera artistica ed al mio compleanno dal titolo "DODI DAY - 50 anni di musica".
Oltre a me interverranno Andrea Corsini, Assessore al Turismo della Regione Emilia Romagna ed Enzo Ceccarelli, Sindaco di Bellaria Igea Marina.
L'evento si terrà presso il locale Fabrica Cocktails e Cucina in Via Romea 9, a Bellaria Igea Marina e sarà aperto a quanti vorranno condividere con me un momento così importante.

 

Dodi

#DodiDay #BellariaIgeaMarina #musica #giugno2018

In attesa del "DODI DAY - 50 anni di musica" prosegue l'attività live di Dodi Battaglia. Ecco le prime date de "e la storia continua... tour 2018":

  • 16 aprile - Sant’Elia Fiumerapido (FR) - Piazza principale. - Ore 21:00 - Concerto gratuito.
  • 20 aprile - Salerno, Modo Club, Viale Antonio Bandiera 84131. - Per informazioni e prevendita tel. 089-303130, email info@modoristorante.it, www.modoristorante.it
  • 24 aprile - San Marco di Castellabate (SA) - Piazza principale. - Ore 21:00 - Concerto gratuito.
  • 27 aprile - Foggia - Teatro Giordano - Per informazioni e prevendita contattare il Lions al telefono 3358015352.
  • 03 maggio - Taurisano (LE) - Piazza principale. - Ore 21:00 - Concerto gratuito.
  • 12 maggio - Olbia (SS) - Parco Fausto Noce. - Ore 21:00 - Concerto gratuito.
  • 13 maggio - Ariano Irpino (AV) - Piazza Madonna di Fatima, Rione Cardito. - Ore 21:00 - Concerto gratuito.
  • 21 maggio - Laterza (TA) - Piazza principale. - Ore 21:00 - Concerto gratuito.
  • 02 giugno - Grottazzolina (FM) - Piazza principale. - Ore 21:00 - Concerto gratuito.
  • 03 giugno - Formia (LT) - Piazza Mattei. - Ore 21:00 - Concerto gratuito.
  • 05 agosto - Gildone (CB) - Piazza principale. - Ore 21:00 - Concerto gratuito.
  • 10 agosto - Gallese (VT) - Piazza principale. - Ore 21:00 - Concerto gratuito.
  • 11 agosto - Marina di Squinzano (LE) - Piazza principale. - Ore 21:00 - Concerto gratuito.
  • 12 agosto - Monsampolo del Tronto (AP) - Piazza principale. - Ore 21:00 - Concerto gratuito.
  • 08 settembre - Stintino (SS) - Piazza principale. - Ore 21:00 - Concerto gratuito.

 

Per il 19 aprile è previsto un instore di presentazione del live "e la storia continua..." a Napoli presso Giancar, Piazza Giuseppe Garibaldi 44, a partire dalle ore 17:30.

Autore - Michaela Sangiorgi