Pooh - Notizie e novità del 2013 - Settembre

"Pooh Box": diffusa la prima foto, proviamo a dedurre cosa conterra' - Martedi' 17.09.2013

Ieri pomeriggio sul sito dei Pooh è stata pubblicata una foto di quello che nella seconda metà di ottobre verrà commercializzato con il nome "Pooh Box". Ecco il testo dell'annuncio:

Ragazzi, ecco il contenitore del nostro prossimo lavoro... le dimensioni della scatola, come vedete, fanno ben sperare sul contenuto!
Altro non possiamo dirvi, ma Flora (che fa le nostre copertine dagli anni '80) è arrivata con il prototipo della scatola e non potevamo non condividere con voi questo momento!

RDR

Pooh Box

Dall'immagine si intuisce che la confezione è destinata ad ospitare qualcosa di ben più corposo di un dvd live... Ma procediamo con ordine e mettiamo insieme le informazioni rilasciate con il contagocce nei mesi scorsi.

IL DVD LIVE
La presenza del dvd live di "Opera Seconda in tour" è matematicamente certo. Come annunciato dopo la mezzanotte del 29 maggio sul sito dei Pooh, le riprese sono state effettuate a Treviso il 10 e l'11 luglio, presso il Teatro Mario del Monaco.
Il 02 luglio su "Il Gazzettino", nell'articolo a titolo "I Pooh: «Siamo ancora qui la nostra vita per la musica»", Red Canzian ha anticipato quanto segue: «Tutto sarà registrato dall'inizio alla fine delle due serate e a fine ottobre, al massimo ai primi di novembre uscirà il dvd».

IL CD LIVE
Trattandosi evidentemente di una edizione "luxury" se non addirittura a tiratura limitata, viene da pensare che includa anche il concerto in versione cd audio, come è stato per il precedente live, "Dove comincia il sole - 27 agosto 2011 Castello di Este Luxury edition".

IL TRIBUTO DI CHRISTIAN IANSANTE A VALERIO NEGRINI
Sempre nel numero del 02 luglio del "Il Gazzettino" è presente un primo accenno di Facchinetti al terzo oggetto che potrebbe far parte del "Pooh Box": «Per il dvd dovrebbe esserci un tributo a Valerio Negrini, una dedica straordinaria pensata da un gruppo di persone, ma non svelo nulla».
Maggiori indizi sono giunti lo scorso 21 luglio dal palco del "Premio Lunezia 2013" a Marina di Carrara, durante il tributo in memoria di Valerio Negrini.
Christian Iansante: «Io non posso tanto parlare perché il Maestro non vuole che io dica, posso soltanto precisare che quello che avete sentito stasera è una piccola anticipazione di un lavoro molto più lungo e complesso che ascolterete prima di Natale, un modo diverso di tributare un autore. Lo abbiamo fatto attraverso, ripeto, un lavoro che adesso non spiego, ma è la prima volta al mondo che si fa una cosa così».
Roby Facchinetti: «Christian fa parte della nostra famiglia. L'abbiamo conosciuto tardi, perché lui, a nostra insaputa ha seguito la nostra storia nel modo più completo e più profondo e ha voluto omaggiarci facendo una cosa veramente straordinaria che poi scoprirete strada facendo. [...] ha fatto qualcosa che nessuno mai ha fatto... è una cosa assolutamente inedita, particolare dedicata in modo particolare a Valerio».
Un doppiatore che con i Pooh omaggia un grande autore di testi. Un doppiatore, anzi uno dei più quotati doppiatori del panorama italiano, che apre la premiazione postuma di Negrini recitando il testo "Vivrò" definendola "una piccola anticipazione". Quindi ecco il terzo oggetto del cofanetto: un cd audio con una rassegna di testi di Valerio Negrini non cantati, bensì recitati.

UN LIBRO
La dimensione della confezione, assimilabile a quella delle versioni in vinile dei cofanetti "Anthology" del 1985 e "Goodbye" del 1987, fa pensare che nella scatola non siano solo presenti oggetti di dimensioni tutto sommato contenute come dvd e cd.
Il booklet a corredo del live a mio parere non giustifica un packaging così voluminoso. Che ad attenderci ci sia anche un libro?
Parlando delle iniziative intraprese dalla Fondazione Q, Red Canzian in due interviste ha accennato ad una iniziativa editoriale ben precisa.
Il 21 maggio, ospite a "La vita in diretta" ed il 26 giugno, in una intervista ad Agoradio, Canzian ha parlato di un grafico impegnato nella realizzazione di «un libro di 250 pagine di una bellissima storia italiana che adesso purtroppo non posso svelare, tutta a fumetti».
Il 09 agosto, in una intervista radiofonica a Radio Alfa FM, il bassista ha così disquisito dei prossimi progetti editoriali: «Ad autunno stiamo preparando una grande sorpresa per Natale a livello di uscita che non si può chiamare discografica, non si può chiamare letteraria... non si può chiamare, diciamo così, perché è una cosa talmente speciale... Ci sarà una sorpresa per i nostri fan straordinaria e molto commovente e molto emozionante che uscirà quasi un anno dalla morte di Valerio, per cui è ovviamente un qualcosa dedicato in qualche modo anche a lui».
Presumendo che i Pooh non vadano ad investire tempo e denaro per parlare "di altri", chissà che la "bellissima storia italiana" raccontata in quel volume non sia proprio la loro...

A fine ottobre avremo tutte le risposte.

Autore - La Redazione