Pooh - Notizie e novità del 2014 - Febbraio

Da "Voci per Valerio" di Christian Iansante, "Il giorno prima" - Lunedi' 10.02.2014

 

Chiude il primo dei due CD dedicati a Negrini un brano che ho sempre amato molto proprio per come viene raccontata la tragedia in questione. Scritto all'epoca di "The day after", film che narra la storia di una fine del mondo ad opera di una guerra nucleare, "Il giorno prima" è la drammatica descrizione, meticolosa e raccapricciante, di come tutto possa finire improvvisamente durante i più semplici e routinari momenti della vita. Ho ricostruito il pezzo così come l'ho sempre immaginato quando lo sentivo: atmosfera claustrofobica e d'allarme. Momenti conditi di pericolo e voci incomprensibili che invitano a fuggire.
Quattro voci, straordinarie. L'inconfodibile Cheevalier che riporta a qualche episodio di "Mission impossible", la bravissima Degli Innocenti che freddamente ci stupisce nell'elencare un futuro senza tempo, Rossi che trasuda tristezza e malinconia per la perdita della vita su questo pianeta così come la conosciamo e Pannofino che ci conduce direttamente nella stanza dei bottoni proibii, dove basterebbe il gesto di un solo uomo per distruggere tutto ciò che abbiamo. La musica segue, seppur rivisitandola nei suoni, la scansione che fu proprio del brano originale.
Un momento di importante recitazione, che più che mai ricorda film e serie dedicati appunto all'argomento così ben descritto nella canzone.

Christian Iansante

La canzone

Chi ha vissuto quegli anni '80, in piena guerra fredda, negli anni in cui la paura di un conflitto nucleare era quanto mai viva e presente come una spada di Damocle che pendeva sull'umanità intera, ricorderà di sicuro le manifestazioni contro il nucleare che prendevano sempre più piede. Anche l'industria dell'intrattenimento pensò bene di "cavalcare la tigre" di questo timore comune, proponendo "The Day After - Il giorno dopo", un film per la televisione statunitense trasmesso per la prima volta nel 1983 dalla ABC. La trama ipotizzava una guerra nucleare tra gli Stati Uniti d'America e l'Unione Sovietica e le sue conseguenze su delle zone rurali degli USA. Il film venne nominato per dodici Emmy e ne vinse due. Distribuito in Europa per un primo sfruttamento cinematografico preceduto da un'aggressiva campagna pubblicitaria, il film uscì in Italia il 10 febbraio 1984 e venne trasmesso dalla RAI ad un anno dalla sua prima televisiva statunitense.

«Questo testo Valerio lo ha scritto dopo aver visto il film The day after. Ferma l'immagine dell'ultimo momento di vita di una persona mentre sta facendo qualcosa alla sua vita quotidiana. Per esempio i pescatori che scrutano i fondali del mare, una ballerina impegnata in una piroetta, banditi che assaltano una banca. Tutte scene di vita quotidiana che potrebbero essere interrotte da un disastro di portata inimmaginabile». Roby Facchinett

In "Il giorno prima" Negrini riesce con la sua poetica a fotografare delle immagini di vita reale, virtualmente interrotte da una possibile catastrofe atomica, anche se comunque le stesse "fotografie" lasciano abbondante spazio a profonde riflessioni sulla caducità dell'uomo davanti a qualcosa di troppo grande da poter anche solo essere contemplato.
Anche se il testo sembrerebbe superato dagli eventi attuali, con quelle che sembrano anacronistiche immagini di oscuri generali pronti a premere il "grande pulsante rosso", pur di aderire al nichilismo guerrafondaio proprio di una certa frangia politica statunitense di quegli anni, la canzone resta uno dei brani "impegnati" dei Pooh raramente proposta dal vivo, anche per la sua struttura da "suite", modalità compositiva in via di dismissione da parte del gruppo in quegli anni.
Il brano chiudeva l'album del 1984 "Aloha" nelle versioni in vinile e nastro magnetico, mentre la versione in CD includeva una bonus track successiva. Successivamente è stato incluso in "Ancora una notte insieme", antologia del 2009 che siglava la conclusione del sodalizio di Stefano D'Orazio con i Pooh dopo 38 anni.

Le voci

Roberto ChevalierROBERTO CHEVALIER

Roberto Chevalier è un attore, doppiatore, dialoghista, direttore del doppiaggio.
La sua carriera artistica ha avuto inizio molto presto, all'età di 5 anni, quando debuttò al cinema nel film "Giovani mariti". Sua è la voce di Lucky nel disneyano "La carica dei 101", ruolo che ebbe all'età di 9 anni, mentre a 13 anni fu il giovane David Copperfield nell'omonimo sceneggiato televisivo.
Nel suo curriculum figurano i doppiaggi di attori come Tom Cruise (ad esempio in "Top Gun", "Rain Man", "Nato il quattro luglio", "Intervista col vampiro", "Minority Report"), Tom Hanks (tra cui "Philadelphia", "Apollo 13", "C'è posta per te", "Il miglio verde", "Il codice da Vinci"), John Travolta nella trilogia "Senti chi parla", Andy Garcia, Dennis Quaid, David Bowie, Michael Keaton, Bill Pullman, Kurt Russell in "Tango & Cash", Ben Stiller.
Chevalier è direttore del doppiaggio e dialoghista dei telefilm "CSI: Scena del crimine", "CSI: Miami" e "CSI: NY".
Tra i premi ricevuti figurano due Nastri d'Argento, per il doppiaggio di Eric Bogosian nel film "Talk Radio" (1990) e per il doppiaggio di Tom Cruise nel film "Magnolia" (2000). Nel 2001 ha vinto all'AcquaFestival di Acquappesa per la sua direzione del doppiaggio del film "Moulin Rouge". Nel 2002 ha vinto un Anello d'Oro al Festival "Voci nell'ombra" per la sua direzione del doppiaggio del telefilm "C.S.I.: Scena del crimine". Nel 2005 ha vinto all' AcquaFestival di Acquappesa per il doppiaggio di Tom Cruise nel film "L'Ultimo Samurai". Nel 2006 ha vinto un Calice d'Argento al festival di Capalbio per la sua direzione del doppiaggio del film "La cena dei cretini", il premio Romix per la sua direzione del doppiaggio del film "Transamerica" ed il "Leggio d'oro" per il doppiaggio di Tom Hanks nel film "Il codice Da Vinci". Ha vinto la VII Targa "Riccardo Cucciolla - L'arte della voce, la voce come arte" al Festival "Voci a Sanremo" del 2008. Nel 2009 è premiato all'evento "Le voci dell'anima", dedicato a Peppino Rinaldi.

Benedetta Degli InnocentiBENEDETTA DEGLI INNOCENTI

Benedetta Degli Innocenti è una doppiatrice.
In ambito cinematografico ha dato voce ad esempio ad Elizabeth Olsen, Natalie Dormer, Michelle Dockery, Ester Dean. E' molto più attiva nelle serie televisive, ha doppiato tra le altre Kelly Overton in "True Blood", Azita Ghanizada in "Alphas", Sarah Utterback in "Grey's Anatomy", Esther Paik in "Dexter", Natasha Alam in "NYPD - New York Police Department"

 

 

 

Riccardo RossiRICCARDO ROSSI

Riccardo Rossi è un attore, doppiatore e direttore del doppiaggio.
Doppiatore ufficiale di Adam Sandler, Rossi presta la sua voce anche a Johnny Depp, Ben Affleck, Cuba Gooding Jr., Matt Damon (ad esempio nella trilogia di "Ocean's"), Christian Bale, Tom Cruise (in "Mission: Impossible III" e "La guerra dei mondi"), Mark Wahlberg, Jude Law, Ewan McGregor.
Nell'ambito dell'animazione Rossi ha doppiato ad esempio Simba adulto nei disneyani "Il re leone" e "Il re leone II - Il regno di Simba", Ataru Moroboshi in "Lamù", a Ryoga in "Ranma ½".

 

Francesco PannofinoFRANCESCO PANNOFINO

Francesco Pannofino è un attore, doppiatore e direttore del doppiaggio.
Voce ufficiale di George Clooney, Pannofino ha doppiato anche attori come Denzel Washington, Kurt Russell, Antonio Banderas, Jean-Claude Van Damme, Mickey Rourke, Wesley Snipes nella trilogia di "Blade", Robbie Coltrane nella saga di "Harry Potter", Dan Aykroyd, Kevin Spacey, Willem Dafoe nella trilogia di "Spider-Man" di Sam Raimi, Tom Hanks in "Forrest Gump".
Nel campo dei telefilm è la voce di William Petersen in "CSI - Scena del crimine".
Per l'animazione ha interpretato il personaggio Il Rosso in "Mucca e Pollo".
Pannofino è attivo anche come attore ed ha recitato in "Croce e delizia" di Luciano De Crescenzo, in "Così è la vita", in "Honolulu Baby" di Maurizio Nichetti, in "Giovanni Falcone, l'uomo che sfidò Cosa Nostra", in "Fatti della banda della Magliana" e vari altri, senza dimenticare la serie televisiva "Boris" e nel relativo film.
Tra i premi ricevuti figurano nel 2004 il Premio "Leggio d'Oro" come Miglior voce maschile. Il Nastro d'Argento 2005 per il doppiaggio di Clive Owen in "Closer". Il Premio Voce maschile dell'anno assegnato dai direttori del doppiaggio al Gran Galà del Doppiaggio - Romics 2005. La VI Targa "Riccardo Cucciolla - L'arte della voce, la voce come arte" al Festival "Voci a Sanremo" 2007. Il 5° Premio "Ferruccio Amendola" al Gran Galà del Doppiaggio - Romics 2009.

Note tecniche

Parole e musica: Valerio Negrini, Roby Facchinetti.
Le voci di Roberto Chevalier, Benedetta Degli Innocenti, Riccardo Rossi, Francesco Pannofino sono state incise da Lelio Gorini presso Foxy John Production - Roma.
La musica di Giulio Del Prato è stata incisa presso Studio Del Prato - Roma.

Autore - La Redazione