Nota
Cliccando sulle miniature si aprirà l'articolo in un pop-up grafico.
Anno 2012
Gennaio - Febbraio 2012 - Bergamo Salute - N°1 - Pag. 18 - "La mia musica per solidarietà", di Lucio Buonanno
[...] nativo di Astino, vicino allo stadio dove gioca la "sua" Atalanta per cui ha composto l'inno ufficiale, è pieno di energia mentre si sta preparando con i Pooh a una tournée nel mondo: Europa, Israele, Giappone, Sud America. E intanto dà una mano a un progetto del Dipartimento di Salute Mentale dell'Ospedale Bolognini di Seriate e ha portato sul palco del Teatro Donizetti lo spettacolo "Pinocchio... e la storia continua". A recitare i ragazzi della "Compagnia Self Control", composta da una ventina di pazienti, da alcuni operatori del Dipartimento e da tanti volontari.
[...] È la storia di Pinocchio che comincia alla fine del racconto di Collodi e del musical scritto proprio dai Pooh nel 2001 e portato nel mondo dalla Compagnia della Rancia. Un Pinocchio che cresce, diventa adolescente e tratta il tema del rapporto genitori-figli. Oltre a Geppetto c'è anche la figura della mamma. Il tutto sulle note scelte tra oltre 300 nostri brani. Si tratta di un progetto che continua e che mi ha davvero emozionato e di cui sono lo sponsor. Ho voluto io portarli nel più importante teatro di Bergamo trovando collaborazione nel Sindaco e nell'Assessore. I protagonisti sono ragazzi con problemi mentali che grazie alla musica, al contatto con il pubblico, hanno ritrovato parte di se stessi [...].
L'idea è stata della regista del musical Agnese Piantoni e dei volontari e operatori del Centro Psico Sociale, del Centro Diurno e della Comunità protetta di Nembro che fanno parte del Bolognini di Seriate. Avevano già messo in scena il nostro musical Pinocchio ed era stato uno spettacolo emozionante. Poi hanno deciso di andare avanti e di portare in scena Pinocchio grandicello. E mi hanno voluto coinvolgere nel progetto [...]. Aiutare gli altri è davvero importante.
E lei e i Pooh l'avete fatto tante volte [...].
Siamo anche andati in Nicaragua dove i bambini crescono nelle discariche. E ancora in Kossovo dopo la guerra: qui abbiamo costruito 13 parchi giochi per i bambini vittime del conflitto grazie ai soldi raccolti nei nostri concerti. Abbiamo assistito al montaggio. Dopo settimane ci hanno detto che questi parchi restavano aperti 24 ore al giorno. I bambini ci andavano a giocare anche di notte [...].
06 maggio 2012 - La Voce - "Premio Giustiniano, stasera la consegna ai Pooh"
08 maggio 2012 - Il Resto Del Carlino - "Premio Giustiniano, Alighieri in festa con i Pooh"
Maggio 2012 - Gente - Pagina 100 - "Non siamo i Beatles: noi ricominciamo da tre", di Giorgio Rossani
Maggio 2012 - PlayMusic - Pagina 34 - "I Beatles italiani", di Nancy McCormack
Rassegna Stampa Anni 2010 - Anno 2012 - 2° parte - Continua...












