Pooh - Biografia Anni '80: 1987

Anno 1987

Nella primavera del 1987 i Pooh si misero in contatto con Alessandra Vivarelli del WWF per proporre una collaborazione. Fu così che i Pooh devolvettero all'associazione i diritti televisivi del concerto al Palaeur tenuto durante la tournee "Giorni Infiniti". Dei coupon d'iscrizione al WWF furono allegati alle copie di "Il Colore dei Pensieri", portando al risultato di 15 mila nuovi nominativi.
Il 3 marzo 1987 uscì il secondo live "Goodbye", tre dischi su vinile grigio contenenti le registrazioni effettuate durante il tour "Giorni Infiniti" che fruttarono altrettanti Dischi d'Oro, seguito dal tour "Goodbye e..." di 50 date. Lo studio di registrazione mobile utilizzato fu il Dierks Mobile, dalla Germania. Il suo lancio venne promosso con un picture disk.
Stefano D'Orazio rinunciò all'idea di un album da solista.
Il 23 ottobre uscì la raccolta "I nostri anni senza fiato", mentre l'LP "Il Colore dei Pensieri" del 27 ottobre si aggiudicò il Disco di Platino ed i POOH si videro assegnare il Telegatto "Una vita per la musica". Il brano "Per te domani" venne dedicato a Roberto, il quarto figlio di Roby Facchinetti nato da poco. In "Dall'altra parte" l'introduzione ed il finale eseguiti con il pianoforte ripropongono una musica ascoltata da Facchinetti in un albergo della Romania 11 anni prima. La prima versione di "Città di donne" aveva un ritmo molto più lento ed il testo trattava del problema delle adozioni. La foto di copertina è di Flora Sala: quattro veli di colore diverso perhé ognuno dei Pooh ha un carattere differente. Il cielo multicolore simboleggia i nuovi giorni che attendono il gruppo dopo il ventennale. Nella realizzazione dell'LP presso i Morning Studio trasferitesi a Milano nei locali dove un tempo risiedeva la CGD, venne usato il banco Neve a 64 canali, oltre all'amplificatore Vox AC30 (un tempo dei Beatles e di Brian May) acquistato da Battaglia in Inghilterra. Il transfert venne eseguito a Berlino con il sistema Direct Metal Mastering. Venne realizzato un picture disc promozionale contenente i brani "Per te domani" e "Tu dov'eri".
Verso la fine del 1987 i Pooh parteciparono alla registrazione del brano "Giorni cantati" dell'abum "Le Infinite Vie del Cuore" di Riccardo Fogli.

I dischi pubblicati nel 1987

Goodbye     I nostri anni senza fiato     Il Colore Dei Pensieri

Biografia anno 1986 Biografia anno 1988