I Dossier di iPooh.it - "Ciao Valerio"

"Ciao Valerio", ottava parte - I fan - Mercoledi' 08.01.2014

Prosegue con questo articolo il racconto dell'evento "Ciao Valerio" organizzato per il 03 gennaio al Teatro Donizetti di Bergamo.
Dopo l'analisi di Negrini come paroliere ad opera di Andrea Pedrinelli, l'intervento di Christian Iansante e la corale "Piccola Katy" di cui abbiamo scritto nell'articolo "Ciao Valerio", settima parte - Gli ospiti, il giornalista Fabio Santin e Roby Facchinetti hanno introdotto tre ospiti con queste parole: «Ci sono dei ragazzi che hanno lavorato, hanno dato impulso alla loro fantasia, al loro talento per fare delle cose straordinarie e sono venuti a trovarci». Sono così saliti sul palco in ordine di chiamata: Silvana Adami, Michaela Sangiorgi, Gianni D'Angelo.

I fan

Silvana Adami ha presentato il libro "Poohrenoi", una antologia di aneddoti e storie di vita che i fan hanno regalato all'autrice, la quale li ha raccolti in un volume in vendita nelle librerie.
Successivamente è giunto il turno di Michaela Sangiorgi che, in rappresentanza di questo sito, IPOOH.IT, ha consegnato il volume che racchiude stampata la ricerca eseguita con Antonio Russo in occasione del quarantennare dell'album "Parsifal" e che è stata pubblicata a puntate su queste pagine con il titolo Dossier "Parsifal i 40 anni": Quei cavalieri simili a Dei...
All'invito di Fabio Santin di spiegare il suo modo di vivere ed interpretare i Pooh, Michaela ha spiegato: «Attraverso il Web, cercando di farli conoscere attraverso i testi sul sito, attraverso la loro storia che ha fatto parte di molte delle nostre vite e ci accompagna di generazione in generazione. Li ho scoperti proprio grazie a "Parsifal", grazie all'assolo di un ragazzo di vent'anni, grazie alle parole di Valerio e grazie all'alchimia di quattro personeche hanno portato avanti un progetto per tutta la vita. Così è nato un sito che poi è diventato iPooh.it che porto avanti grazie all'amico Antonio Russo. Ho portato una ricerca che ho fatto insieme ad Antonio: ho raccolto tutto quello che siamo riusciti a trovare su "Parsifal", per cui le canzoni, i testi, le recensioni, gli articoli di giornale, i ricordi dei fan, le foto del servizio fotografico che fecero al castello di Vezio».

Roby, Dodi, Michaela

Il terzo ospite, Gianni D'Angelo, era il grafico autore del volume "POOHDISEGNI" presente nel cofanetto "Pooh Box". Alla domanda di Santin su quanto tempo abbia dedicato per la realizzazione del volume e dei ritratti portati sul palco per essere consegnati ai cantanti, D'Angelo ha risposto: «Per il libro due anni e mezzo, per queste opere tutta la vita, perché è dal '78 che li seguo». D'Angelo ha inoltre realizzato il ritratto di Valerio che ha fatto da sfondo sul palco per quasi la totalità della serata e che ha proposto per la realizzazione di una locandina i cui ricavati andranno all’associazione A.N.P.I.L., associazione cara a Valerio. «Spero che i sogni si avverino oltre che a noi, anche ai più bisognosi», ha affermato Gianni.

La poesia di Gianni D'Angelo

In seguito il grafico ha letto una poesia che ha composto quando Negrini venne a mancare.

La poesia di Gianni D'Angelo

L'ultimo ospite a salire sul palcoscenico è stato il cronista sportivo Marco Civoli, il quale ha raccontato il suo essere fan dei Pooh.
Gli organizzatori hanno spiegato che i proventi della serata verranno devoluti all'associazione A.N.P.I.L. per il sostegno della popolazione di Haiti, nello specifico per un progetto che prevede la costruzione di una scuola di musica.
La serata si è conclusa sulle note di "Domani", recitata prima da Christian Iansante e Roberto Pedicini, poi cantata dai Pooh.

Foto di gruppo

E' stato un onore poter partecipare alla serata dedicata a Valerio Negrini ed avere l'opportunità di parlare di IPOOH.IT. Quando è nata questa passione per i Pooh mai avrei immaginato di poter un giorno incontrare di persona gli artisti che da una vita portano avanti e tengono alto il progetto musicale cui Negrini ha dato il via con passione e caparbietà. E' proprio vero: a volte i sogni si avverano.
Michaela

Autore - La Redazione