Pooh - Notizie e novità del 2023 - Agosto

"Pooh - Amici x Sempre" - La mostra ufficiale dal 1966 - Giovedì 31.08.2023

Pooh - Amici x Sempre - La mostra ufficiale

I fan dei Pooh condividono da tempo un desiderio: quello di vedere l'apertura di un museo dedicato alla storica band di origine bolognese. Un desiderio a livello pratico difficile da avverare, ma nella seconda metà del prossimo mese gli estimatori del gruppo verranno in parte accontentati: il 22 settembre aprirà i battenti l'evento "Pooh - Amici x Sempre - La mostra ufficiale dal 1966". Ideata e curata dal fan e collezionista Maurizio Pilenga, la mostra offrirà l’occasione unica di tuffarsi idealmente nella storia e nel costume italiani: un vero e proprio spaccato di vita e di cultura visti attraverso la carriera artistica dei Pooh.
La mostra, visitabile a partire da venerdì 22 settembre fino a domenica 08 ottobre, verrà allestita presso il polo fieristico nazionale PalaUnical di Mantova, sito in Via Melchiorre Gioia 3. L'esposizione si snoderà lungo un percorso narrativo ideato e curato dallo stesso Maurizio Pilenga, il quale in quasi cinquant’anni di fervente passione ha raccolto materiale di ogni genere relativo alla vita, alle canzoni, alle tournée dei Pooh. Migliaia di oggetti unici che rappresentano i diversi momenti della loro storia: copertine di dischi, spartiti, rarità autografate, riviste, pass, biglietti, poster, gadget, memorabilia, abbigliamento. Non mancheranno vere e proprie curiosità come il primo servizio fotografico nell'originaria formazione a cinque elementi.

1966, Studi di registrazione sonora Regson, Milano
1966, Studi di registrazione sonora Regson, Milano

Foto scattate a Milano. Nella seconda immagine da sinistra Bob Gillot, Valerio Negrini, Gilberto Faggioli, Mario Goretti, Mauro Bertoli.

Su oltre 3000 mq espositivi sarà possibile ripercorrere la carriera del gruppo pop partendo dalle origini per arrivare ad oggi: il pubblico potrà ammirare migliaia di articoli, poster, manifesti, abiti di scena, album e singoli appartenenti alla discografia italiana ed estera della band. Filmati di repertorio verranno proiettati lungo i percorsi a tema, insieme ovviamente ai videoclip degli innumerevoli successi del gruppo. Ciò contriburà a rendere la mostra una esperienza immaersiva nel mondo dei Pooh.
La mostra ha l’obiettivo di celebrare i componenti di una band divenuta innovativa, veri e propri precursori del modo di fare musica e spettacolo con la sperimentazione di effetti speciali e show all’avanguardia. Ma non per questo è rivolta in modo esclusivo al pubblico dei Pooh.
Sarà inoltre disponibile per l'acquisto il merchandising realizzato per l’occasione in edizione limitata.
I giorni e gli orari di apertura saranno i seguenti:

  • Venerdì 22 settembre ore 14:00 - 20:00.
  • Sabato 23 settembre ore 10:00 - 20:00.
  • Domenica 24 settembre ore 10:00 - 20:00.
  • Venerdì 29 settembre ore 14:00 - 20:00.
  • Sabato 30 settembre ore 10:00 - 20:00.
  • Domenica 01 ottobre ore 10:00 - 20:00.
  • Venerdì 06 ottobre ore 14:00 - 20:00.
  • Sabato 07 ottobre ore 10:00 - 20:00.
  • Domenica 08 ottobre ore 10:00 - 20:00.


Importo dei biglietti:

  • Intero 12 € + prevendita.
  • Ridotto 8 € + prevendita.


Per informazioni e prevendita:


Per Maurizio Pilenga questa non sarà la prima esperienza come espositore. Sua infatti è stata la mostra tenuta sempre a Mantova, in quella occasione al PalaBam, dal 05 al 06 giugno 2010. Intitolata "Un po' dei nostri tempi e ricordi migliori", fu un'esperienza immersiva nella storia dei Pooh davvero interessante e ricca di pezzi altrimenti impossibili da vedere dal vivo.
Questa iniziativa è il giusto coronamento per la serie di concerti raccolti sotto il titolo "Amici x Sempre Live 2023".

Autore - Michaela Sangiorgi