Pooh - Notizie e novità del 2023 - Gennaio

I Pooh al Festival di Sanremo - Lunedì 16.01.2023

I Pooh riuniti con Amadeus

La notizia è di quelle che fanno sobbalzare i fan sulla sedia: i Pooh saranno ospiti della settantatreesima edizione del Festival di Sanremo!
A darne notizia in anteprima è stato Fiorello con un filmato mandato in onda questa mattina nel corso della trasmissione "Viva Rai2!" e disponibile su RaiPlay alla pagina "Lo scoop di Amadeus, i Pooh superospiti della prima puntata". Occorrerà attendere martedì 07 febbraio per vedere sul palco dell'Ariston Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian, Riccardo Fogli di nuovo insieme. L'ultima occasione era stata il 30 dicembre del 2016, quando all'Unipol Arena di Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna, fu tenuto il concerto di addio. Una Reunion lunga un anno che sancì l'addio alle scene della band dopo cinquant'anni di carriera artistica (il resoconto è disponibile nel nostro articolo "...ma tra amici non c'e' mai un addio!").

I Pooh non si sono sbilanciati molto su quali saranno i dettagli della loro partecipazione. «Accettiamo l'invito perché tu hai fatto dei Festival veramente straordinari!», ha spiegato Roby ad Amadeus nel video girato in un hotel sito in centro a Milano. «Questo Festival lo sarà ancora di più e poi lo sai che quel palco lì per i Pooh è qualcosa di veramente magico! Nel Novanta vincemmo Sanremo col brano "Uomini soli". Siamo tornati come ospiti e poi nel 2016, in anteprima, sempre su quel palco, presentammo per la prima volta la Reunion. Per cui è siissimo!».
Amadeus, rivolgendosi a Dodi: «Possiamo spoilerare qualcosa?». «Non mi fare svelare segreti!», ha risposto scherzosamente il chitarrista bolognese. «Posso dire assolutamente che saremo su quel palco per suonare nuovamente insieme e per fare un grande tributo a quella che è stata la nostra storia».
Poi è stato il turno di Red: «La musica unisce e serve a ricordare e allora noi insieme, su quel palco, suoneremo come diceva Dodi le nostre canzoni importanti, che hanno tracciato la nostra storia, ma soprattutto ricorderemo un grande amico: Stefano!».

Ma le anticipazioni non si sono concluse qui. Canzian ha aggiunto: «Con noi ci sarà a dar man forte un altro amico: Ricky!».
Ha fatto così il suo ingresso nell'inquadratura Riccardo Fogli, mentre Amadesu ha precisato: «I Pooh sono alla prima puntata del Festival di Sanremo!».

I Pooh in occasione dell'ultimo concerto tenuto il 30 dicembre 2016

I Pooh in occasione dell'ultimo concerto tenuto il 30 dicembre 2016.
Clicca per ingrandire.

Ricapitolando, la sera di martedì 07 febbraio sul palco del Teatro Ariston di Sanremo vedremo Facchinetti alle tastiere, Battaglia con l'inseparabile chitarra (Dodicaster o Fender?), Canzian al basso e Fogli come chitarra acustica aggiunta. O almeno è così che li abbiamo potuti apprezzare in occasione della Reunion.
I Pooh proporranno un medley dei loro successi, incluso un omaggio a Stefano D'Orazio, batterista del gruppo dal 1971 al 2009 e venuto purtroppo a mancare il 06 novembre del 2020. In cuor mio spero che ci sia spazio per omaggiare anche Valerio Negrini, fondatore e paroliere dei Pooh. È incredibile come quel grande pubblico che ne canta ancora oggi le canzoni, ignori del tutto o quasi la sua esistenza.

Rivedere i Pooh dopo lo straziante addio cui noi fan abbiamo dovuto assistere nel 2016, è una speranza che in molti abbiamo custodito tra i desideri più sospirati. Tanti non hanno mai accettato un addio alle scene che nessuno si aspettava e più o meno tutti abbiamo cercato di seguire le singole carriere soliste.
Riavere Roby, Dodi, Red, Riccardo sul medesimo palco, contemporaneamente, ad intonare quelle canzoni che per molti di noi costituiscono la colonna sonora delle nostre vite, sarà come ritrovare finalmente un gruppo di amici cui mai si è voluto dire davvero addio. In un mondo già di per sé difficile da affrontare, ritrovare per una sera i sorrisi e le voci di chi ha rivestito un ruolo così positivo nei nostri momenti di leggerezza, ci riporterà a quando avevamo infiniti giorni in più...

Autore - Michaela Sangiorgi