Pooh - Rassegna Stampa Anni 2010 - 2019

Nota

Cliccando sulle miniature si aprirà l'articolo in un pop-up grafico.

Anno 2019

26 gennaio 2019 - Corriere della Sera - Edizione Roma - Pag. 61 - "Discoteca Laziale - Folla di ammiratori per Dodi Battaglia"

26.01.2019 - Corriere della Sera - Edizione Roma - Pag. 61 - Discoteca Laziale - Folla di ammiratori per Dodi Battaglia

Concerto sold out, ieri sera al Parco della Musica, e oltre 200 fan alla Discoteca Laziale per Dodi Battaglia [...]. Dodi ha firmato le copie dell'ultimo album, «Dodi Day», dedicato ai 50 anni di carriera che contiene un singolo inedito scritto dall'amico Giorgio Faletti.

27 gennaio 2019 - L'Arena - Pag. 60 - "Dodi, un viaggio senza fine e tante «perle» riscoperte", di Giulio Brusati

27.01.2019 - L'Arena - Pag. 60 - Dodi, un viaggio senza fine e tante «perle» riscoperte, di Giulio Brusati

«Perché lasciare alcune belle canzoni a prendere polvere, nascoste in un cassetto?». E così Dodi Battaglia le porta in giro, queste sue «Perle» [...]. Quasi 40 canzoni, introdotte da brevi racconti sulla loro storia e sulle intenzioni con cui i Pooh le hanno incise.
Un viaggio in decenni di musica italiana, con sbalzi di temi e strutture (pop, progressive, pon sinfonico, power pop), ma non di sound, visto che Battaglia ha arrangiato i brani per farli suonare in maniera uniforme da una band giovane, che forse proprio per questo affronta la musica con una grinta particolare. Gran bel lavoro, che propone brani come «Orient Express» [...], «Vienna», «Cara bellissima» [...], «Oceano» [...].
L'intero concerto è dedicato a Valerio Negrini, fondatore e paroliere dei Pooh, e anche qui, come a Cerea di recente per il concerto di Facchinetti-Fogli, a queste parole la gente si alza in piedi e applaude. Poi parte «Classe '58» [...]. Il manico da fuoriclasse Dodi ce l'ha da sempre: bastano le prime note di «Aria di mezzanotte» per capirlo [...].
E il suo tocco è diventato ancor più curato: verrebbe da separare i suoni delle canzoni per concentrarsi solo sulle note che suona lui, e godere dei suoi arpeggi (vedi «Come si fa» e «È bello riaverti») e dei suoi assoli. [...] nel momento acustico, dove spuntano «E vorrei» e «Inutili memorie» [...].