Pooh - Notizie e novità del 2014 - Febbraio

Roby Facchinetti ed il suo "Ma che vita la mia" dal 18 marzo nei negozi - Mercoledi' 26.02.2014

Roby Facchinetti in Ma che vita è la mia

Ieri mattina sulla pagina Facebook ufficiale di Roby Facchinetti è stato dato l'annuncio che da mesi ormai i fan stavano attendendo: la data di uscita del nuovo album e l'avvio di un tour promozionale.
"Ma che vita la mia", il terzo album solista del tastierista dei Pooh, uscirà nei negozi il prossimo martedì 18 marzo (etichetta e distribuzione Carosello Records) e verrà preceduto il 14 marzo dalla messa in onda in radio del singolo "Un mondo che non c'è" (RTL 102.5 sarà la radio partner ufficiale).
Occorrerà attendere il mese di maggio per poter assistere alle esibizioni live di Facchinetti: "Ma che vita la mia - Anteprima tour" permetterà a Roby di promuovere dal vivo l'intero album, oltre a proporre altri famosi brani dei suo repertorio. Le quattro date in programma sono:

  • Sabato 10 maggio a Bergamo, Teatro Creberg.
  • Martedì 13 maggio a Roma, Auditorium Conciliazione.
  • Venerdì 16 maggio a Brescia, Teatro Palabrescia.
  • Domenica 18 maggio a Milano, Teatro Nazionale.


La prevendita partirà giovedì 27 febbraio presso il circuito Ticketone e nelle prevendite abituali. Per informazioni telefono 02/53.00.65.01 - E-mail info@livenation.it - www.livenation.it

"Ma che vita la mia" è un lavoro a lungo atteso dai fan di Facchinetti, in quanto occorre andare indietro di 20 anni per trovare l'ultimo suo album solista, quel "Fai col cuore" del 1993. Ma non è solo questo. L'uscita discografia è resa ancora più eccezionale e cara a chi segue la produzione non solo di Roby, ma dei Pooh, in quanto si tratta dell'ultimo disco di inediti al quale Valerio Negrini ha contribuito con i suoi testi. Negrini, fondatore dei Pooh nel 1966, dopo un periodo di militanza attiva nel gruppo come batterista e cantante decise di ritirarsi dalle scene mantenendo però il ruolo che da sempre lo ha contraddistinto: quello di paroliere. In più di 40 anni di attività Valerio Negrini ha saputo regalare al suo pubblico testi di grande bellezza come ad esempio "Il tempo, una donna, la città", "Oceano", "Credo", "Pensiero", "Uomini soli" che valse ai Pooh la vittoria al Festival di Sanremo nel 1990. Purtroppo un problema cardiaco ha comportato la sua prematura scomparsa il 03 gennaio del 2013, lasciando tutti coloro che gli volevano bene come uomo e lo stimavano come artista nello sconforto più profondo.
Ma prima di andarsene Negrini ha avuto modo di lavorare a "Ma che vita la mia", redigendo otto testi e lasciando idealmente i fan quel 03 gennaio non con un addio, ma con un arrivederci a questo lavoro postumo.
Ecco la tracklist dei dieci brani:

  • 01. Il volo di Haziel (strumentale)
  • 02. Ma che vita la mia
  • 03. Un mondo che non c'è
  • 04. ÈPerMe
  • 05. Vola che non sei sola
  • 06. Ieri oggi e per sempre
  • 07. Il tempo di guardare la Luna
  • 08. Bugie
  • 09. Gocce nel mare
  • 10. Poeta (strumentale)

 

Già solo leggere la scaletta fa presagire il tenore dell'album: quello strumentale "Il volo di Haziel" che apre l'ascolto lascia intuire che si tratti di un brano dedicato a Valerio Negrini, se non ad entrambi gli artisti. Secondo la tradizione della Cabala ebraica, Haziel appartiene al coro degli angeli Cherubini e protegge quanti nati dall'1 al 05 maggio. Caso vuole che Facchinetti sia nato proprio l'1 maggio, mentre Negrini il 04 maggio.
Molto suggestivo il titolo "Vola che non sei sola", fa pensare ad uno di quei brani che così bene dimostrano la bravura di Negrini nel tratteggiare storie e personalità.
"Poeta", il secondo brano strumentale ed al quale è stato affidato il compito chiudere la scaletta, è stato anticipato al pubblico la sera del 03 gennaio al Teatro Donizetti di Bergamo durante lo spettacolo "Ciao Valerio", una serata interamente dedicata a Negrini per celebrarlo ad un anno dalla sua morte ed alla quale noi di iPooh.it abbiamo avuto l'onore di partecipare come ospiti. Sul canale Youtube di Facchinetti è possibile ascoltare tale brano, il quale acccoglie l'incontro vocale tra Roby Facchinetti ed il soprano Valeria Caponnetto Delleani.

Non rimane che attendere la distribuzione presso i negozi di "Ma che vita la mia". Dopo, per chi vorrà ascoltare l'album, ci sarà l'emozione di poter assistere al dialogo in musica di due uomini che hanno condiviso la propria vita artistica ed umana su spartiti e vinili.

 

Autore - La Redazione