Pooh - Rassegna Stampa Anni 2010 - 2011 - 2° parte

Nota

Cliccando sulle miniature si aprirà l'articolo in un pop-up grafico.

Anno 2011

12 agosto 2011 - Gazzetta del Sud - "Nuovo tour dei Pooh con tre tappe in Sicilia", di Gaspare Denittis

12.08.011 - Gazzetta del Sud - Nuovo tour dei Pooh con tre tappe in Sicilia, di Gaspare Denittis

Grande attesa per i tre concerti che i Pooh effettueranno in Sicilia sabato 20 agosto al Teatro Antico di Taormina, domenica 21 agosto allo Stadio di Sant'Agata di Militello e martedì 23 agosto al Teatro di Verdura di Palermo.
Roby, Red e Dody ritorneranno in Sicilia dopo le due date "sold-out" dello scorso mese di marzo al Teatro Metropolitan di Catania e sulla scia di un successo senza precedenti di questo nuovo tour che vede sul palco insieme ai Pooh, il giovane Phil Mer alla batteria, Ludovico Vagnone alla batteria e Danilo Ballo alle tastiere [...].
«Questo è per noi in assoluto il tour più divertente e coinvolgente - affermano i Pooh -. Ogni sera un'emozione diversa, ogni sera un confronto musicale importante fra di noi... E poi, un pubblico che ci sta premiando per aver deciso di andare avanti - [...]. Un discorso a parte merita il concerto in programma a Taormina, per il quale è stata studiata appositamente una scenografia luci particolare e non invasiva che valorizzerà la bellezza e la storia del luogo [...].
[...] I concerti siciliani dei Pooh sono organizzati da Carmelo Costa per Musica e Guai Srl, promoter storico del gruppo.

28 agosto 2011 - Il Gazzettino - N°204 - "La magia dei Pooh infiamma il Castello", di Ferdinando Garavello

28.08.011 - Il Gazzettino - N°204 - La magia dei Pooh infiamma il Castello, di Ferdinando Garavello

[...] Il trio aveva annunciato che i concerto di Este, tenuto ieri sera nel castello carrarese, sarebbe stato uno spettacolo straordinario [...]. Il prezzo popolare del biglietto, appena 10 euro, ha attirato all'ombra del mastio atestino migliaia di appassionati.
Alla manifestazione hanno partecipato almeno 4500 persone, forse qualcuna in più. Gente arrivata giovedì o venerdì, che si è presa le ferie per attraversare lo Stivale e salutare con i fuochi d'artificio la fine della tournée. Ai fuochi, quelli veri, hanno pensato i protagonisti dell'appuntamento. [...] a ottobre verrà presentato il dvd girato durante il tour, con il castello di Este in primo piano [...].

28 agosto 2011 - Il Mattino - Pag. 31 - "L'urlo dei 5000 infiamma il castello", di Nicola Cesaro

28.08.011 - Il Mattino - Pag. 31 - L'urlo dei 5000 infiamma il castello, di Nicola Cesaro

Trentacinque ore di attesa per essere in prima fila al concerto dei Pooh. Un record di passione, diviso esattamente a metà tra Roberts Giorgi e Federica Spadaccino, mamma e figlia del Meridione [...]. Il terzo ad arrivare in ordine di tempo è Emanuele Bardella, da 32 anni residente a Francoforte, nel cuore della Germania e con i Pooh nel cuore. Ma anche sulla spalla e sulla schiena, dove ha impressi due tatuaggi con il logo della band [...].
Poi nella giornata il flusso si è intensificato [...]. Alle 20.30 una divertente prova applausi e registrazione ha iniziato a scaldare i cinquemila assiepati dentro le mura e alle 21,20 «Dove comincia il sole» ha aperto il concerto-evento di chiusura del tour 2011. Fumo, effetti di luce e pirotecnici hanno poi arricchito lo spettacolo musicale. Sul palco anche figuranti in costume medioevale: compariranno nel dvd che racconterà lo spettacolo.

11 ottobre 2011 - L'Eco di Bergamo - "Il tour è finito, i Pooh raddoppiano - Canada e Bulgaria aspettano", di Ugo Bacci

11.10.011 - L'Eco di Bergamo - Il tour è finito, i Pooh raddoppiano - Canada e Bulgaria aspettano, di Ugo Bacci

Il 27 agosto di quest'anno, al castello di Este, nel Padovano, i Pooh hanno concluso la tournée «incendiando» murra e torri [...]. Un'incredibile cascata di fuoco e lapilli ha reso ancor più suggestiva la cornice del concerto e la stessa performance [...].
Ora concerto e contorni sono disponibili in più versioni nel nuovo lavoro Dove comincia il sole live - due cd, due dvd, doppio cd e doppio dvd in cofanetto luxury edition [...]. «Abbiamo stupito tutti con effetti speciali - scherza Roby Facchinetti -. Dopo un anno straordinario era inevitabile fare la foto ricordo. Abbiamo affrontato il percorso con spirito nuovo ed era giusto siglare la tournée in teatro, nei palasport e all'aperto con una testimonianza che fosse degna dello spirito nostro e di chi ci ha sostenuto. Del resto non ce la sentivamo di fare il solito disco o il solito dvd. Per questo abbiamo scelto una location particolarmente suggestiva e tanti effetti che hanno reso speciale l'ultimo concerto. Sui vari supporti ci sono anche quattro pezzi registrati fuori concerto, con tante immagini dal backstage del tour, registrate nei mesi trascorsi on the road».
[...] i Pooh da sentire e da vedere, per la regia di Claudio Asquini. Il primo «film» documenta il concerto e qualche altro scampolo registrato nei due giorni al castello, il secondo racconta la genesi del progetto, dai giorni del ritiro a Castelbrando per preparare le canzoni del primo disco in tre, alle immagini della sala si registrazione e del tour nei palasport con Steve Ferrone alla batteria. Ci sono anche gli incontri «spaziali» con l'astronauta Paolo Nespoli.
Inutile dire che proprio la scelta di un castello medioevale, come inquadratura dello show, sottolinei la vocazione prog-rock ripescata dai Pooh nel passato per l'album del futuro: Dove comincia il sole. «Nulla è casuale. Volevamo uno spazio che assomigliasse alla musica, ne fosse in qualche modo specchio. Quando abbiamo inciso il disco avevamo in mente tante cose da veicolare; e siamo andati a cercarle negli anni del progressive, nei nostri anni '70-'80. Avevamo il desiderio di riprendere il filo di un discorso interrotto per rappresentarlo alla luce di nuove canzoni e di una rinnovata energia creativa».
[...] il gruppo andrà in Canada e poi in Bulgaria per alcuni concerti orchestrali. Alle cascate del Niagara gli inossidabili Pooh suoneranno accompagnati dalla Rock Simphony Orchestra di Toronto, mentre a Sofia saranno supportati dall'orchestra cittadina. Una prova per mettere a punto il famigerato progetto dell'album sinfonico? [...] «Andiamo e proviamo, per vedere l'effetto che fa. Abbiamo già mandato gli arrangiamenti e simulato con l'orchestra campionata: l'effetto ci sembra interessante. Del resto parte della nostra musica si rifà ad un certo clima sinfonico. Sfruttiamo l'opportunità che ci è stata offerta anche per capire cosa potrebbe succedere sul palco» [...].

Rassegna Stampa Anni 2010 - Anno 2011 - 1° parte