ù

Pooh - Rassegna Stampa Anni '90 - 1990 - 2° parte

Nota

Cliccando sulle miniature si aprirà l'articolo in un pop-up grafico.

Anno 1990

16 luglio 1990 - Testata sconosciuta - "Pooh, il successo per amico", di Simone Clerici

16.07.1990 - Testata sconosciuta - Pooh, il successo per amico, di Simone Clerici

[...] I Pooh sono giunti sulla soglia del quarto di secolo di carriera, celebrati come un gruppo storico e inossidabile della nostra musica [...].
La prima formazione dei Pooh risale al 1966 [...]. Le canzoni d'esordio sono «Vieni fuori» e «L'uomo di ieri» [...]. Nel '68 [...] i Pooh esplodono con «Piccola Katy» [...]. Nel '71 scoppia l'enorme successo di «Tanta voglia di lei» e «Pensiero» mentre Stefano D'Oraxio prende il posto di Negrini che resta come autore dei testi. In quel periodo gli album «Opera prima», «Alessandra» e «Parsifal» sanciscono la popolarità dei Pooh. Red Canzian sostituisce Fogli e viene pubblicato il primo "greatest-hits" «I Pooh '71-'74».
[...] Dopo «Forse ancora poesia» seguono «Poohlover» [...] e «Rotolando respirando»; poi «Dammi solo un minuto» con cui il quartetto è di nuovo in vetta alle classifiche. Nel frattempo proseguono i tour in tutto il mondo fra cui Est Europeo, America e Russia; esce l'antologia «I Pooh '75-'78».
[...] L'incredibile successo dei Pooh continua con gli album «Boomerang», «Viva» e «Stop» e nell'ordine i singoli «Cercami», «Io sono vivo» e «Canterò per te» [...]. Doppio il long playing in inglese «Hurricane» esce la raccolta «I Pooh '78-'81» [...].
Gli album «Buona fortuna» e «Tropico del nord» sono intervallati [...] dal doppio live «Palasport» [...]. Facchinetti, Battaglia e Canzian pubblicano i loro trentatré giri solisti. La consueta antologia si intitola «I Pooh '81-'84» [...].
Nell'85 esce il quadruplo «Anthology» che comprende le precedenti compilations. Le incisioni di questo periodo sono «Aloha», «Asia non Asia» e «Giorni infiniti». Nell'87 durante la tournée del ventennale viene realizzato il triplo live «Goodbye» [...]. Dopo «Il colore dei pensieri» e l'ecologico «Oasi» arriviamo alla vittoria dell'ultimo San Remo con «Uomini soli» e l'omonimo album.

03 agosto 1990 - Corriere della Sera - "Nozze d'argento con disco", di Paolo Zefferi

03.08.1990 - Corriere della Sera - Nozze d'argento con disco, di Paolo Zefferi

[...] i quattro «Pooh», giunti a pochi mesi dal venticinquennale di vita del gruppo, sembrano rimasti davvero gli stessi. A Ciampino, arrivati dopo un violento acquazzone, - tanto che lo spettacolo è stato in dubbio fino alla fine, dato che il campo sportivo era ridotto a un pantano - [...] hanno ottenuto l'ennesimo successo della carriera [...].
Il concerto era una delle tappe del tour estivo di «Uomini soli»: il gruppo, dopo aver vinto il Festival di Sanremo, aveva già presentato lo spettacolo nei palasport di alcune grandi città (tra le quali anche Roma), ottenendo una notevole risposta di pubblico [...].
Lo show si apre con «Non solo musica», seguita da «Napoli per noi». Quindi, tutti in insieme cantano «Donne italiane», «Lettera da Berlino Est», «Che vuoi che sia», «Citta di donne» [...].
Dodi Battaglia canta «L'altra donna» e poi l'energica «Giorni infiniti», «Viva» e «Buona fortuna». Red Canzian invece propone «La luna ha 20 anni», «Io e te per altri giorni», la classica «Dammi solo un minuto» e l'altrettanto celebre «Rotolando respirando».
Roby Facchinetti, coadiuvato alla programmazione e alle tastiere da Emanuele Ruffinengo, canta insieme a Stefano D'Orazio «Uomini soli» [...] «Chi fermerà la musica» e «Non siamo in pericolo». Trionfale [...] il lungo bis [...] «Piccola Katy» e «Noi due nel mondo e nell'anima», «Infiniti noi», «Tanta voglia di lei», «Pensiero» e «Se nasco un'altra volta» [...].
«Questa nostra tournée - spiega Canzian - è partita dopo la vittoria di Sanremo. Ad aprile c'è stato un prologo, quando abbiamno suonato nelle grandi città, mentre ora, dalla metà di luglio per tutto agosto e ancora a settembre, ci dedicheremo a quelle località che quasi sempre vengono escluse dal giro dei grandi concerti, in particolare al centro sud».
[...] A marzo siete stati in America. Chi è venuto ai vostri concerti, e come è stata questa esperienza?
«Abbiamo girato [...] tra gli Stati Uniti e il Canada - racconta Facchinetti - facendo a metà i turisti e a metà i musicisti. [...] rispetto al passato abbiamo trovato più americani ai nostri spettacoli, direi almeno il 50 per cento, accanto al pubblico di origine italiana» [...].

28 dicembre 1990 - Corriere della Sera - "Siamo gli acchiappafans", di Gloria Pozzi

28.12.1990 - Corriere della Sera - Siamo gli acchiappafans, di Gloria Pozzi

Il 5 gennaio parteciperanno al gran finale di «Fantastico»: per la terza volta, da ottobre, saranno ospiti di Baudo. I Pooh [...]: «Pippo ci chiama perché sa che alziamo gli ascolti. La volta scorsa gli abbiamo "recuperato" 1.400.000 telespettatori».
Due giorni dopo, i quattro [...] si ritroveranno vicino a Bergamo per cominciare le prove dello spettacolo con cui batteranno lo Stivale fino a maggio: per festeggiare le loro nozze d'argento con la canzone. E dopo i fasti della tournée la scorsa primavera-estate in palasport e arene davanti a migliaia di fan [...], per il loro venticinquennale hanno scelto i teatri.
«Ci chiuderemo in una specie di hangar e ne usciremo per il debutto, il 2 febbraio al Goldoni di Venezia, subito dopo approderemo al Lirico di Milano». Alla fine dell'estate andranno negli USA, in Canada, Sud America, Giappone. Un salto oltre confine lo faranno però quasi subito: in Svizzera.. «Abbiamo calcolato che il giorno della finale di Sanremo '91 saremo di scena a Zurigo...» [...].
Non sarà, il loro, uno show tutto fumi, laser ed effetti speciali. Basteranno due Tir per trasportare il materiale di scena (una bazzecola rispetto ai 16 che generalmente utilizzano) [...]. «Racconteremo la nostra storia come se fossimo in un salotto, tra amici. Sarà come sfogliare un album di famiglia. Ripercorreremo le tappe della nostra carriera, ripercorreremo gli eventi sociali di quegli anni».
Ci saranno due o tre schermi giganti su cui verranno fissate le immagini dei loro successi insieme con quelle della guerra del Vietnam, delle stragi... «E parleremo, parleremo... Ci racconteremo come mai abbiamo fatto, con ironia e voglia di trasmettere sensazioni indimenticabili».
Per creare la giusta atmosfera dei loro primi venticinque anni insieme, i Pooh toglieranno dalla naftalina i costumi con cui hanno affrontato la scena dal '66 a oggi. E rispolvereranno anche gli strumenti che hanno utilizzato anno dopo anno. «Suoneremo la nostra prima chitarra, il primo organo, utilizzeremo il primo amplificatore».
[...] Sarà una lunga cavalcata tra le melodie del loro pop fluido e colorato, come il nuovo album «25 - La nostra storia»: da «Brennero '66» a «Uomini soli», passando attraverso «Piccola Katy», «Lettera da Berlino Est» e «Pierre». «Proporremo non tanto le canzoni che hanno avuto maggior successo quanto quelle che ci hanno lasciato dentro un senso indelebile».
[...] Ricordano il loro lavoro a favore del Wwf cui hanno portato 15 mila nuove iscrizioni con i loro «concerti verdi» e assicurano: «Le nostre canzoni sono facili nel senso che le capisce chi va in metrò, senza bisogno di dizionario. Abbiamo preso sempre preso Spunto da quello che ci capitava intorno. Dentro ogni nostro Lp c'è un brano di ascolto immediato e altri nove che parlano di valori e di problemi sociali. Storie di prostitute, zingari, ex carcerati, extraterrestri, che più emarginati di così...».

Rassegna Stampa Anni '90 - Anno 1990 - 1° parte