I Dossier di iPooh.it - "POOH 1966-2016 - La Collezione"

"Pooh 1966 - 2016 - La Collezione": da oggi in edicola l'universo femminile con "Donne immaginate e vere" - Venerdi' 13.11.2015

La confezione della sesta uscita di Pooh 1966-2016 - La Collezione

Da oggi venerdì 13 novembre è in edicola "DONNE IMMAGINATE E VERE", il sesto capitolo della raccolta "POOH 1966 - 2016 - La Collezione" in allegato a Tv Sorrisi e Canzoni, dedicata ai 50 anni della carriera del gruppo.
"Donne, il miracolo dell'universo / un mistero che non c'è verso / non riesci a spiegartelo", ha scritto Stefano D'Orazio in "La donna di cuori". Valerio Negrini, quel mistero, ha cercato non tanto di svelarlo, ma piuttosto di comprenderlo e farlo comprendere attraverso le molteplici canzoni scritte per i suoi Pooh.
Isabel, Penny, Katy, Terry, Jennifer... sono molteplici i nomi che in tanti abbiamo invocato intonando i brani dei Pooh, a volta identificandoci in essi, oppure riconsocendovi figure familiari. La delicatezza usata da Valerio e Stefano nel tratteggiarne le figure e le storie ci comunicano ogni volta rispetto e attenzione, come fotografie scattate a vite e sentimenti, incorniciate in un album da sfogliare con delicatezza ed affetto.

DONNE IMMAGINATE E VERE - Le donne

  • 1. Stella
  • 2. Mary Ann
  • 3. Isabel
  • 4. Maria marea
  • 5. Buonanotte Penny
  • 6. Stella del Sud
  • 7. Linda
  • 8. Piccola Katy
  • 9. Sara nel sole
  • 10. Eleonora, mia madre
  • 11. Canzone per Lilli
  • 12. Susanna e basta
  • 13. Terry B.
  • 14. Giulia si sposa
  • 15. Un caffé da Jennifer
  • 16. Alessandra

 

"Terry B." è la storia di una donna esasperata, persa in un mondo di cui vorrebbe far parte ma che non è disposta ad accettarla. Un mondo di uomini e di sopraffazione, lo stesso cui, forse, è scampata la ragazza raccontata in "Quasi città". Con la differenza che, in questo caso, Terry non è un nome di fantasia ed ha un volto ed una storia reale. Dolorosa ma reale.
"Canzone per Lilli" è il ritratto di una adolescente invaghitasi di un uomo. Animata da quella spavalderia incosciente propria dei ragazzi, Lilli offre la sua innocenza a chi ragazzo lo è stato molto tempo prima di lei. Il rifiuto che riceve è quanto si spera per tutte le situazioni di quel tipo, speranza troppo spesso disattesa, purtroppo.
"Piccola Katy" è una delle canzoni emblema dei Pooh, il brano che nel 1968 li fece conoscere al grande pubblico grazie alla pubblicazione sul sesto 45 giri. Si tratta di uno degli unici due brani del repertorio del gruppo di cui sia stato scritto prima il testo e successivamente la musica, centrato sul fenomeno della fuga da casa che negli anni '60 vide protagoniste tante ragazzine.
"Maria marea" è uno dei brani appartenenti al repertorio di Red Canzian che maggiormente connotano il suo ruolo di compositore all'interno dei Pooh. Ancora una volta Valerio Negrini ci coglie di sorpresa trattando un argomento estremamente doloroso, nonostante l'atmosfera esotica della musica: quello del suicidio. "E cosi se ne andò con l'idea di dove andare / camminò sulla marea, prese l'onda e l'abbracciò. / Maria marea sotto il mare c'è sempre più mare / e di più. / Maria marea affondare è un pò come volare / e di più, e di più...".
"Mary Ann" è il brano che ci ha fatto scoprire il periodo Vedette dei Pooh. Ci riferiamo al primo contratto discografico del gruppo, collaborazione che si aprì con il primo singolo del 1966 "Vieni fuori / L'uomo di ieri" e si concluse nel 1969 dopo il 45 giri "Goodbye Madama Butterfly / Un minuto prima dell'alba" come conseguenza della proposta di Giancarlo Lucariello di affidarsi alla sua guida manageriale. Nella versione originale questo brano fu interpretato da Riccardo Fogli, cantante e bassista dei Pooh fino al 1972 che finalmente rivedremo e riascolteremo sul palco con i colleghi nel corso dei concerto organizzati per giugno 2016. Se il feeling con Dodi Battaglia non si è mai sopito, siamo certi che saprà instaurare un ottimale clima anche con gli altri componenti del gruppo.

La confezione della sesta uscita di Pooh 1966-2016 - La Collezione

La confezione della sesta uscita di Pooh 1966-2016 - La Collezione

La confezione della sesta uscita di Pooh 1966-2016 - La Collezione

 

Autori - Michaela Sangiorgi e Antonio Russo