Pooh - Notizie e novità del 2024 - Giugno

Con i Pooh la bellezza e l'intimità - Lunedì 10.06.2024

I Pooh in collegamento da Roma con RTL 102.5

Questa mattina i Pooh si sono collegati in diretta con Radio RTL 102.5, ospiti di Angelo Baiguini e della sua trasmissione "W l'Italia". Il quartetto composto da Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian e Riccardo Fogli non si è recato presso lo studio di Milano, ma ha dialogato con lo speaker collegandosi da Roma. Gli artisti si trovano nella capitale in quanto mancano poche ore ai due concerti programmati presso le Terme di Caracalla: l'evento live di domani darà il via al "Tour P∞H Amici X Sempre Estate 2024", la cui data zero è stata quella tenuta sabato 08 giugno a Termoli, in provincia di Campobasso. In merito a tale concerto, Red ha affermato: «La scaletta è bellissima, divertente, noi ci siamo veramente goduti lo spettacolo l'altra sera e anche il pubblico». A sua volta, Dodi ha aggiunto: «C'è un bellissimo nuovo disegno delle luci, veramente fantastico, con una luminosità su quel palco veramente entusiasmante». «Poi ci sono le fiamme» ha precisato Roby, «poi ci sono i fumi!».
Alla domanda di Baiguini su cos'altro accadrà sul palco allestito alle Terme di Caracalla, Canzian ha risposto: «Succederà un concerto bellissimo, dove Riccardo Fogli farà anche un suo brano che non aveva mai cantato con noi e noi siamo felici di accompagnarlo». «Loro lo suonano» ha aggiunto l'artista di Pontedera, «ci mettono del loro. Gli ho detto di aiutarmi perché son delle note alte e quindi gentilmente la cantiamo insieme [...]. Un giorno mi hanno chiamato i fratelli e mi hanno detto: "Riky, abbiamo pensato di farti un 'regalo fedeltà' [...]. Facciamo 'Storie di tutti i giorni'". Ed è stato bellissimo. Non ci credevo fino all'ultimo momento, poi ad un certo punto siamo partiti, il fratello Dodi ha detto: "Che tono la vuoi fare?"».

Ci piace sempre salire sul palco con qualcosa di nuovo da proporre. Dodi Battaglia

La setlist di quest'anno è in gran parte la medesima proposta nel 2023: dalla lista disponibile alla pagina "Tour P∞H Amici X Sempre Estate 2024", mancano i brani "Eleonora, mia madre", "Il tempo, una donna, la città", "L'anno, il posto e l'ora", "Alessandra", "Il ragazzo del cielo (Lindbergh)", "Incredibilmente giù". Sono invece stati inseriti "Per te qualcosa ancora", "E vorrei", "Pronto, buongiorno è la sveglia", "Storie di tutti i giorni".
Dodi in merito ha spiegato: «Ci piace sempre salire sul palco con qualcosa di nuovo da proporre. Abbiamo aggiunto questi brani, abbiamo aggiunto il brano di Riccardo, abbiamo rivisto qualche arrangiamento. Ci saranno alcune date dove saremo accompagnati da una grande orchestra sinfonica». Roby ha chiosato: «La grande novità è che facciamo questi luoghi che noi chiamiamo "di grande bellezza" e quando parlo di bellezza italiana, è una bellezza mondiale. [...] Piazza San Marco è una location che è unica al mondo. Questo tour lo abbiamo accettato grazie all'insistenza anche dei nostri figli, parlo di Francy e anche del figlio di Dodi, che è Daniele: loro ci hanno convinto di fare questo tour che è veramente unico perché non abbiamo mai fatto certe località, certe piazze, certi posti di grande bellezza».

Roby Facchinetti e Dodi Battaglia durante la diretta con Angelo Baiguini di RTL 102.5

Roby Facchinetti e Dodi Battaglia durante la diretta con Angelo Baiguini di RTL 102.5.

Abbiamo tutti lo stesso tipo di energia, di entusiasmo, di voglia di salire sul palco. Red Canzian

All'affermazione di Baiguini sul fatto che i Pooh si divertiranno a suonare in luoghi così particolari sia per la bellezza che per l'acustica ottimale, Canzian ha convenuto: «Certo e poi è una musica che, pur essendo di nascita rock perché siamo una band che è nata col rock, col beat, si sposa bene con questo mondo». «Anche come quantità di gente» ha osservato lo speaker, «rispetto agli stadi, c'è più intimità, più vicinanza». «Certo» ha convenuto l'artista trevigiano, «hai quattro, cinquemila persone e te le godi tutte».
Il discorso si è poi spostato sull'ottantesimo compleanno di Facchinetti, festeggiato dal compositore bergamasco lo scorso 01 maggio. «L'altro giorno ho fatto un attimino il punto della situazione» ha spiegato Roby, «perché a un certo punto va fatto. A 30 anni facevo la mia vita, una infinità di cose, al di là di essere uno dei Pooh. E oggi faccio più o meno le stesse... anzi, esattamente le stesse cose, forse di più e allora diciamo che mi son fatto un piccolo applauso e questo grazie a Dio». «Ma tutti noi» ha puntualizzato Dodi, «perché poi scatta la fretta di fare tante cose!». A sua volta, Red ha osservato: «Roby non dimostra certo gli 80 anni che ha compiuto da calendario, perché è un uomo pieno di energia, di idee, di entusiasmi, di voglia di fare, di vivere, per cui averne... L'Italia sarebbe una bella Italia se avessimo tutti degli ottantenni come lui! Ed è bellissimo perché, credimi, su quel palco ci son tutte le età, perché abbiamo Danilo Ballo che è un medio, abbiamo Phil che è giovane, noi che non siamo più giovani, ma insieme siamo un tutt'uno. Abbiamo tutti lo stesso tipo di energia, di entusiasmo, di voglia di salire sul palco: l'altra sera sembravamo sei ragazzini che non vedevano l'ora di salire sul palco!».
Roby ha spiegato che la formazione che calcherà la scena sarà la stessa della scorsa estate: «Ci sarà Phil [...] alla batteria e poi Danilo Ballo, nostro collaboratore da venti, venticinque anni ed è bravissimo ed in questo tour lo abbiamo portato sul palco con noi [...]. I nostri brani vengono incisi, al di là delle chitarre di Dodi, con tanta, tanta, tanta roba: per avvicinarci di più a quello che è il disco, il prodotto originale, con l'aiuto di Danilo riusciamo veramente ad avere quella sensazione lì».
Alla richiesta di maggiori particolari in merito a cosa è in programma per i due concerti fissati a Marostica a metà luglio, Battaglia ha spiegato: «Saremo coadiuvati da una grande orchestra sinfonica. È una delle cose che noi sempre amiamo fare: abbiamo già dato l'anno scorso un assaggio di questo con un paio di quartetti di archi e abbiamo voluto concentrare nei concerti di Marostica con questa orchestra sinfonica e molto probabilmente riusciremo a farlo anche nell'ultima data della tournée che sarà a L'Aquila». Nel corso dell'intervista è stato infatti anticipato che con tutta probabilità il 30 agosto il tour verrà chiuso con un'ultima esibizione nella cittadina di L'Aquila. Per tutti e tre gli eventi i Pooh si avvaleranno della collaborazione del Maestro Diego Basso.
Riccardo ha affermato, in merito alla musica del gruppo: «Quest'anno in modo particolare, ma sempre i Pooh sono affascinanti perché ti muovo delle emozioni che a volte sembra che siano dimenticate: noi vediamo gente che piange di emozione, che salta, balla, si abbraccia con il fidanzato, il marito. I concerti dei Pooh sono emozionali e in certi luoghi si moltiplicano».

Riccardo Fogli e Red Canzian durante la diretta con Angelo Baiguini di RTL 102.5

Riccardo Fogli e Red Canzian durante la diretta con Angelo Baiguini di RTL 102.5.

Ecco le date e le prevendite confermate fino ad oggi:

Per questa nuova estate in compagnia della musica dei Pooh, non rimane che scegliere la località che più accende emozioni, suggestioni, fantasie e procurarsi il biglietto prima dei prevedibili sold-out!

Autore - Michaela Sangiorgi