Dodi riceve il Premio "Oliviero Pigini" ed i Pooh valutano una data allo stadio di San Siro - Domenica 21.09.2015
Martedì 15 settembre Dodi Battaglia è stato ospite della manifestazione “Musei in Musica”, tenuto presso il Teatro Astra di Castelfidardo, in provincia di Ancona. Durante la serata il chitarrista dei Pooh ha ricevuto il Premio “Oliviero Pigini”, consegnato dall'amministratore delegato della Eko Music Group, Stelvio Lorenzetti. Dodi non ha mancato di eseguire alcuni brani del suo repertorio, incluso lo strumentale "Vale" tratto dall'abum "Dov'è andata la musica", dedicato a Valerio Negrini, fondatore dei Pooh ed anima poetica del gruppo, autore di molti dei loro testi.
Nel corso di una intervista Dodi ha avuto modo di
ricordare alcuni episodi degli inizi come studente di musica: «Io ci sono già passato qui a Castelfidardo. Ho cominciato a suonare che avevo 5 anni, per cui parliamo del 1956, ho cominciato a suonare la fisarmonica. Dopo un paio d'anni che suonavo mio padre decise di comprarmi una fisarmonica “vera”, non quella “sfigatella”, perché manifestavo talento. Partimmo con la Cinquecento da Bologna,me lo ricordo ancora adesso, non c'era l'autostrada, oppure c'era al massimo fino a Rimini. La prima chitarra che ho comprato, a parte la prima acustica da 10.000 lire, era una Eko, di quelle in madreperla bianca».
In merito alle iniziative riguardanti il cinquantennale del gruppo, Dodi non si è sbilancato: «Per i Pooh nel 2016 sarà un cinquantennale: non succede tutti i giorni che un gruppo festeggi un traguardo così bello e allora cominciano i preparativi con avvenimenti eclatanti, iniziative internazionali molto forti».
Battaglia ha poi parlato dell'esperienza artistica condivisa con Tommy Emmanuel, il chitarrista di origine australiana famoso per la sua complessa tecnica fingerstyle: «Ho fatto un bel tour ed un disco con lui. Suonare con lui è una roba fantastica. Fare le cose belle credo che sia uno dei lussi che si può e deve permettere un musicista che ha fatto tanti anni di carriera come noi: se non ti togli queste libidini qua che cosa fai?».
Oggi pomeriggio ha cominciato a circolare una prima indiscrezione relativa al tour del 50ennale: stando a quanto affermato da fonti giornalistiche, la data dell'11 giugno 2016 del calendario eventi dello stadio San Siro di Milano è stata opzionata da parte del promoter dei Pooh, in vista di una potenziale esibizione in scaletta tra le date che vedranno il gruppo esibirsi anche all'estero.
Non rimane che attendere la conferenza stampa del 28 settembre per avere tutti i dettagli.
Video e foto tratti dal sito www.tychemagazine.it
Autore - Michaela Sangiorgi