Pooh - Rassegna Stampa Anni 2000 - 2000

Nota

Cliccando sulle miniature si aprirà l'articolo in un pop-up grafico.

Anno 2000

13 febbraio 2000 - Sorrisi e Canzoni TV - "I Pooh al capezzale d'Italia"

13.02.2000 - Sorrisi e Canzoni TV - I Pooh al capezzale d'Italia

La campagna Wwf e Federtrasporti per invogliare i cittadini a usare i mezzi pubblici si è conclusa in piazza Venezia a Roma. I Pooh, testimonial d'eccezione con il presidente del Wwf Fulco Pratesi [...] hanno fatto un vero e proprio check-up agli automobilisti per verificare quanto siano malati di traffico.

Marzo 2000 - Carnet - Pagina 110 - "Quelli del festival", di Angelo Viaggi

Marzo 2000 - Carnet - Quelli del festival, di Angelo Viaggi    Marzo 2000 - Carnet - Quelli del festival, di Angelo Viaggi    Marzo 2000 - Carnet - Quelli del festival, di Angelo Viaggi    Marzo 2000 - Carnet - Quelli del festival, di Angelo Viaggi    Marzo 2000 - Carnet - Quelli del festival, di Angelo Viaggi    Marzo 2000 - Carnet - Quelli del festival, di Angelo Viaggi

Marzo 2000 - Carnet - Quelli del festival, di Angelo Viaggi    Marzo 2000 - Carnet - Quelli del festival, di Angelo Viaggi    Marzo 2000 - Carnet - Quelli del festival, di Angelo Viaggi

23 luglio 2000 - Sorrisi e Canzoni TV - Numero 30 - Pagina 48 - "Noi due nel mondo...", di Franco Bagnasco

Portfolio Item    Portfolio Item    Portfolio Item    Portfolio Item    Portfolio Item    Portfolio Item

24 settembre 2000 - Sorrisi e Canzoni TV - Numero 39 - Pagina 48 - "Vota la Voce - Una festa con il cuore", di Giovanni Pianetta

Portfolio Item    Portfolio Item    Portfolio Item    Portfolio Item

26 settembre 2000 - Il Secolo XIX - «Pooh: "Cantiamo l'amore per afferrare il futuro"», di Renato Tortarolo

26.09.2000 - Il Secolo XIX - Pooh: Cantiamo l'amore per afferrare il futuro, di Renato Tortarolom

[...] "Cento di queste vite", venerdì nei negozi.
[...] Seduti a un massiccio tavolo da riunioni, Red Canzian, Dodi Battaglia, Stefano D'Orazio e Roby Facchinetti sono l'altra faccia di un successo trentennale, quattro amici stretti da un patto artistico, impegnati a respingere l'assalto, o l'indifferenza, di un mondo che corre veloce.
A 50 anni dev'essere dura.
«Là fuori c'è un mondo pieno di cinquantenni che affrontano situazioni costruttive, nonostante certi retaggi. Insomma, abbiamo una bella chiave di lettura».
Però la musica è cambiata.
«Una volta c'erano canzoni che identificavano il bambino di 4 anni come il ragazzo di 15, oggi la musica è divisa in compartimenti stagni. Chi ama il mondo dei Pooh, come quello di Baglioni, non s'interessa di quello che c'è un millimetro prima o dopo, non lo sa».
Nemmeno un rimpianto?
«Forse, per fare un esempio, quello di non passare su Radio Deejay» dice Roby «io ho un figlio di vent'anni che ascolta Green Day e solo quello. A me sembra un linguaggio bruciato in tempo reale».
Voi invece?
«Noi siamo come i Beatles: un nostro disco te lo ascolti per sei mesi. E c'è gente che dice: questa è la mia storia. Cantiamo il quotidiano, siamo più diretti che in passato».
E cosa cantate?
«Le storie di un'Italia che cambia. Al di là del buco nell'ozono o del petrolio a 40 dollari al barile, c'è sempre un figlio che va a scuola, un amore che ci fa soffrire, come arrivare a fine mese[...]. Negli anni '50, la canzone era svago, poi è cresciuta sul piano culturale. Oggi è variegata come la letteratura: una nostra canzone può essere 166 righe o 99 parole, ma il ragazzino la sintetizza in un messaggio sms. Abbiamo tempi diversi: noi cerchiamo un momento di emozione e riflessione».
[...] C'è una matrice comune, nella musica italiana?
«Quando i Gemelli Diversi hanno pubblicato "Un attimo ancora", versione della nostra "Dammi solo un minuto" - spiega Dodi - mio figlio ha detto ai compagni di scuola: questa canzone l'ha scritta mio padre vent'anni fa. Non gli hanno creduto. Viviamo ancora il Big Bang di Elvis Presley e dei Beatles. Non ci stupiamo se dicono che i Lùnapop un po' ci somigliano. Vuol dire che scriviamo come ragazzini. Prima c'era il melodramma, oggi è una marmellata: e tutti somigliano a Beatles» [...].

28 settembre 2000 - Panorama - "Papa Giovanni divide i Pooh"

28.09.2000 - Panorama - Papa Giovanni divide i Pooh

01 ottobre 2000 - Sorrisi e Canzoni TV - Pagina 28 - "Siamo tutti pirati?", di Roberto Genovesi

Portfolio Item    Portfolio Item

01 ottobre 2000 - Sorrisi e Canzoni TV - Pagina 52 - "Telegatti che musica!", di Giovanni Pianetta e Patrizia Ricci

Portfolio Item    Portfolio Item    Portfolio Item    Portfolio Item

08 ottobre 2000 - Sorrisi e Canzoni TV - Numero 41 - Pagina 36 - "Un posto nel mito", di Franco Bagnasco

Portfolio Item    Portfolio Item    Portfolio Item    Portfolio Item    Portfolio Item    Portfolio Item    Portfolio Item

Dicembre 2000 - Sorrisi e Canzoni TV - Pagina 90 - "La Festa del Disco", di Daniele Soragni

Portfolio Item    Portfolio Item    Portfolio Item    Portfolio Item

31 dicembre 2000 - Sorrisi e Canzoni TV - Numero 1 - Pagina 24 - "Artisti in festa sotto il Cupolone", di Daniela Giannantonio

Portfolio Item    Portfolio Item    Portfolio Item    Portfolio Item