Pooh - Rassegna Stampa Anni 2000 - 2009 - 1° parte

Nota

Cliccando sulle miniature si aprirà l'articolo in un pop-up grafico.

Anno 2009

16 aprile 2009 - Avvenire - N°90 - "Stefano D'Orazio lascia i Pooh", di Massimo Gatto

16.04.2009 - Avvenire - N°90 - Stefano D'Orazio lascia i Pooh, di Massimo Gatto

Per certi versi è la fine di un'epoca. Una ferita che farà soffrire intere generazioni cresciute con i loro successi. Dopo 38 anni di musica e di vita insieme, Stefano D'Orazio lascia i Pooh. La notizia doveva essere ufficializzata dalla band domani, in un'affollata conferenza stampa, ma nell'ambiente girava da qualche giorno. Così, dopo l'ennesima smentita "ufficiosa" della band, i Pooh hanno deciso ieri di confermarla con un comunicato di poche righe.«Dopo 38 anni di carriera con i Pooh, il batterista Stefano D'Orazio lascia il gruppo. Prima però darà vita, insieme ai suoi tre compagni (Dodi Battaglia, Red Canzian e Roby Facchinetti), ad un nuovo disco in uscita l'8 maggio e a un nuovo tour in partenza il 24 luglio (durante il quale Stefano avrà la possibilità di salutare tutti gli amici che da sempre amano e seguono la band)». Era da tempo che il batterista dei Pooh, che aveva sostituito Valerio Negrini nel 1971, voleva staccare. Per alcuni, addirittura dalla fine del tour che ha celebrato il quarantennale del gruppo nel 2006. Ma la sua uscita non poteva non essere pianificata e spettacolare. Così a suggellarla ci sarà l'album «Ancora una notte insieme» che comprenderà un unico inedito (quello che dà il titolo al cd e che "celebra" l'uscita di D'Orazio) e un tour ipercelebrativo [...]. L'ipotesi più probabile è che non sarà sostituito "formalmente" e che il suo posto sarà occupato da un musicista "esterno alla band" [...].

27 aprile 2009 - Dipiù TV - Pagina 26 - "D'Orazio lascia i Pooh: che errore", di Mattia Pagnini

27.04.2009 - Dipiù TV - Pag.26 - D'Orazio lascia i Pooh: che errore, di Mattia Pagnini27.04.2009 - Dipiù TV - Pag.26 - D'Orazio lascia i Pooh: che errore, di Mattia Pagnini   27.04.2009 - Dipiù TV - Pag.26 - D'Orazio lascia i Pooh: che errore, di Mattia Pagnini   27.04.2009 - Dipiù TV - Pag.26 - D'Orazio lascia i Pooh: che errore, di Mattia Pagnini

«Quando ho saputo che Stefano voleva lasciare i Pooh ci sono rimasto male. Perché io voglio bene a loro, sia come gruppo sia come singole persone. Come giudico questa scelta? Che cosa posso dire... Io ho preso questa stessa decisione nel 1973. E devo ammettere che quando ripenso a quel periodo c'è del pentimento, c'è del dispiacere».
Riccardo Fogli, l'ex cantante e bassista dei Pooh [...]. Dopo trentotto anni, infatti, il batterista dei Pooh ha deciso di uscire dal gruppo e di lasciare gli amici di una vita: Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian [...].
Roby, Dodi e Red hanno commentato così l'addio dell'amico: «Anche se non condividiamo i motivi che hanno spinto Stefano a volere cambiare vita, non possiamo che rispettarli». E sul loro futuro: «Non abbiamo certezze per il domani, ma molti dubbi se continuare a suonare insieme e come. In ogni caso saremo costretti a fare qualcosa di ancora più grande».

Aprile 2009 - Testata sconosciuta - "Facchinetti (Pooh) - «Il nostro futuro è tutto nei portali»", di Anna Maria Di Luca

Aprile 2009 - Testata sconosciuta - Facchinetti (Pooh) -  Il nostro futuro è tutto nei portali, di Anna Maria Di Luca

25 aprile 2009 - Sorrisi e Canzoni TV - Numero 17

15 maggio 2009 - Il Giornale di Vicenza - "Red Canzian dei Pooh fa lezione di ecologia", di Anna Madron

15.05.2009 - Il Giornale di Vicenza - Red Canzian dei Pooh fa lezione di ecologia, di Anna Madron

A sentirlo parlare di alberi ti chiedi se gli interessa di più suonare o coltivare piante.
Fatto sta che ieri mattina Red Canzian somigliava poco al chitarrista dei Pooh e molto ad un bravo agronomo che sa raccontarti vita morte e miracoli dell'acero montano o del cedro del libano.
Lo ha fatto anche con i bambini di prima elementare degli istituti comprensivi 3, 4, 5, 6 e 10, riuniti per l'occasione nel giardino della scuola elementare Colombo, al Villaggio del Sole, dove il cinquantaseienne bassista [...] è entrato [...] da testimonial di un progetto didattico, patrocinato dal Ministero dell'ambiente e intitolato "Un albero della vita", che da diciott'anni a questa parte si rivolge agli alunni delle scuole primarie per sensibilizzarli sull'importanza della tutela del verde pubblico. [...] il progetto in questione [...] prevede che a tutti i bambini venga regalata una piantina che dovrà essere accudita e portata periodicamente in classe per verificarne insieme all'insegnante la crescit a e i cambiamenti stagionali.
Fino a che, dopo i tre anni, raggiunte le dimensioni di un alberello, potrà essere piantata nel proprio giardino o in quello della scuola, in un bosco o nel parco giochi vicino a casa.
[...] "Quando è nata mia figlia Chiara, 19 anni fa [...] mi sono reso conto che il mondo stava cambiando in peggio e mi sono chiesto cosa avrei potuto fare per il futuro dei nostri figli. Così ho pensato che se un bambino impara ad amare una piantina interamente sua, una volta adulto sarà più rispettoso di tutto ciò che lo circonda".

17 maggio 2009 - L'Eco del Chisone - Pagina 23 - "I Pooh regalano una notte di emozioni"

17.05.2009 - L'Eco del Chisone - Pagina 23 - I Pooh regalano una notte di emozioni

Piazza Vittorio Veneto gremita da oltre 20.000 persone, storico concerto alla vigilia del Giro.
Tutto il repertorio del gruppo, ancora una volta insieme: Pinerolo nel cuore dei fab four.
Dodi, Roby, Stefano e Red: Pinerolo li ha accolti con affetto, sin dal venerdì sera quando, a sorpresa, i quattro artisti hanno improvvisato due ore filate di prove in diretta sul palco. Un doppio concerto, insomma, per gli amici e per la Città che già li accolse al loro esordio, agli inizi degli Anni '70. I Pooh hanno ricordato quell'appuntamento con gioia, come le altre due volte che si esibirono nel Pinerolese (nel 1992 Frossasco, qualche anno dopo Villar Perosa) […].

19 maggio 2009 - Gente - Pagina 108 - "Il nostro divorzio può attendere", di Giorgio Rossani

19.05.2009 - Gente - Il nostro divorzio può attendere, di Giorgio Rossani    19.05.2009 - Gente - Il nostro divorzio può attendere, di Giorgio Rossani    19.05.2009 - Gente - Il nostro divorzio può attendere, di Giorgio Rossani

30 maggio 2009 - Vero - Numero 22 - Pagina 58 - "Cari Red, Dodi e Roby, esco di scena, ma resteremo veri amici per sempre", di Alessandro Banchero

30.05.2009 - Vero - Numero 22 - Cari Red, Dodi e Roby, esco di scena, ma resteremo veri amici per sempre, di Alessandro Banchero    30.05.2009 - Vero - Numero 22 - Cari Red, Dodi e Roby, esco di scena, ma resteremo veri amici per sempre, di Alessandro Banchero    30.05.2009 - Vero - Numero 22 - Cari Red, Dodi e Roby, esco di scena, ma resteremo veri amici per sempre, di Alessandro Banchero    30.05.2009 - Vero - Numero 22 - Cari Red, Dodi e Roby, esco di scena, ma resteremo veri amici per sempre, di Alessandro Banchero

Giugno 2009 - Frate Indovino - Pagina 10 - "Che ne sarà dei mitici Pooh?", di Arturo Consoli

Rassegna Stampa Anni 2000 - Anno 2009 - 2° parte