Nota
Cliccando sulle miniature si aprirà l'articolo in un pop-up grafico.
Anno 1988
Gennaio 1988 - Stop - N.2051 - "Il colore dei loro pensieri è verde come la natura", di Cristina Berbenni
Si è conclusa la trionfale tournée dei Pooh, che ha toccato i principali capoluoghi italiani riempiendo i palasport di entusiasti spettatori di tutte le età. Il concerto di chiusura di Roma è stato ripreso da Raidue e, per volere dei Pooh, sono stati inseriti alcuni brevi filmati riguardanti la natura, l'ambiente e il mondo degli animali: il popolare gruppo musicale si è infatti concretamente schierato dalla parte del WWF (il Fondo Mondiale per la Natura), offrendo denaro, collaborazione, idee, iniziative, aiuti di vario genere.
Da anni e anni [...] i Pooh si dedicano in silenzio ad attività umanitarie ed opere di beneficenza: per questo loro nobile impegno sono stati recentemente nominati Cavalieri della Repubblica e Soci Onorari della Protezione Civile per aver fatto stampare a loro spese un libro di alto valore sociale, per aver donato alcune roulottes ai terremotati e per aver devoluto spesso notevoli somme a favore di Enti morali e di persone bisognose.
[...] Stefano D'Orazio [...]. «Pensa che hanno esposto le nostre statue al Museo delle Cere di Roma, accanto a Napoleone e a Giulio Cesare! [...]».
Quali progetti avete per il neonato 1988?
«Una tournée in Cina, innanzitutto», risponde Dodi Battaglia [...]. «La Cina è un Paese che ci affascina enormemente; è un mondo tutto da scoprire, da conquistare. I cinesi sono tutt'altro che sprovveduti in materia musicale: hanno imparato ad accogliere e applaudir chi merita veramente».
In questo nuovo anno produrrete anche altri brani?
«Certamente. Non stiamo mai senza comporre qualcosa!», sottolinea Red Canzian [...]. «È proprio la fase compositiva quella che ci richiede maggiori energie e maggior tempo. Ciascun di noi, inoltre, segue anche proprie personali attività artistiche parallele. [...] Stefano D'Orazio tra poco si dedicherà al suo primo album da solista».
Il vostro ultimo 33 giri, »Il colore dei pensieri», sta andando fortissimo: in meno di due mesi si è già aggiudicato il disco di platino.
[...] dice Dodi. «Abbiamo lavorato ai testi e alle musiche per circa dodici settimane e poi abbiamo trascorso altri settanta giorni in sala d'incisione per registrare i brani».
Che cosa significa «Il colore dei pensieri»?
«Ogni canzone ha colori, tonalità diverse. Ognuna dà un'emozione differente, come certe tinte che suscitano pensieri mai uguali», spiega Roby Facchinetti [...]. «Questo nuovo album ci proietta verso nuove dimensioni musicali, testimonia una voglia di evoluzione e soprattutto dimostra che non intendiamo fermarci sul già detto, il già scritto, il già cantato, anche se in passato una certa "linea" ci ha offerto immense soddisfazioni».
La copertina stessa dell'LP sembra voler esprimere questi concetti: i Pooh vi appaiono infatti in primo piano, di profilo, avvolti in sottili veli di diverso colore (come diversi sono i caratteri di loro quattro) mentre sullo sfondo un cielo multicolore annuncia l'inizio di nuovi giorni.
Dopo il recente riavvicinamento al vostro ex compagno Riccardo Fogli, si può parlare dell'eventualità che torniate a cantare accanto a lui?
«Abbiamo partecipato, interpretando con lui un pezzo, all'ultimo album di Riccardo ed è stata un'indescrivibile emozione reciproca», afferma Dodi. «Tutto sommato, credo però che i Pooh resteranno quattro!» [...].
17 marzo 1988 - Skorpio - N°10 - Pag. 76 - "Tecnologia e tradizione - Ecco i Pooh!", di Giorgio Roth
[...] Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Stefano D'Orazio e Red Canzian costituiscono un esempio di longevità artistica che ha dell'eccezionale dalle nostre parti: la gente italica, infatti, si stanca presto degli idoli e si diverte spesso a gettarli giù dal piedistallo.
[...] Stefano D'Orazio - la nostra musica si rinnova, ma conserva sempre la nostra impronta. Siamo attenti alle novità tecnologiche, usiamo nuovi strumenti, cerchiamo nuove sonorità, ma la musica dei Pooh resta un punto fisso, facilmente individuabile. Non possiamo fare la rivoluzione, cambiare i nostri schemi. Tradiremmo il nostro pubblico e noi stessi».
Impegnati nel tour dello scorso autunno, organizzato per promuovere il recente album «Il colore dei pensieri», i Pooh si sono esibiti nei grandi spazi rock italiani, sbandierando i vessilli del panda, il simbolo del Wwf, il fondo mondiale per la natura [...]. L'incasso di alcune serate, come quella a Roma sotto Natale - che è stata ripresa dalla Rai e teletrasmessa in gennaio - è stato devoluto al Wwf.
Il concerto, al solito, regalava momenti di alta spettacolarità, con scene in movimento, effetti di luce e sorprese a getto continuo [...]: 10 tecnici luce, 10 tecnici audio, 25 addetti al servizio d'ordine, un medico, due massaggiatori, un cuoco macrobiotico, 8 addetti al merchandising, 25 facchini, 18 autisti, 7 Tir, 5 camion, 6 furgoni, 10 camper, 15 autovetture. Luci e suoni, naturalmente, sono computerizzati e tutto il concerto è racchiuso in un piccolo floppy disc [...].