Pooh - Notizie e novità del 2016 - Gennaio

Una canzone lunga una vita: i Pooh svelano le iniziative celebrative dei 50 anni - Venerdi' 29.01.2016

I Pooh a Verona durante le riprese del nuovo videoclip

La data del 28 gennaio 2016 è coincisa con lo scoccare dei 50 anni di attività dei Pooh, data celebrata con una videointervista a RTL 102.5 e seguita da una conferenza stampa nel corso della quale l'inedita formazione a cinque elementi ha snocciolato tutto quanto è stato programmato da qui al 31 dicembre. Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian, Stefano D’Orazio e Riccardo Fogli in questo 2016 saluteranno il pubblico dei Pooh, ma le carriere personali proseguiranno singolarmente. Rimane la profonda tristezza per la mancanza di Valerio Negrini, fondatore e paroliere del gruppo venuto a mancare il 03 gennaio 2013.
Gli eventi pubblici avranno inizio nei primi giorni di febbraio con la partecipazione come ospiti al 66esimo Festival di Sanremo, in occasione del quale sul palco dell'Ariston verrà riproposto "Uomini soli", il brano che valse ai Pooh la vittoria nell'edizione del 1990, oltre ad un medley composto dalle canzoni più famose rivisitate in una nuova versione più rock.
Un ruolo importante avrà l'attività live con il tour "REUNION - L'ULTIMA NOTTE INSIEME": dopo le quattro date già fissate (10/11 giugno Stadio San Siro a Milano, 15 giugno Stadio Olimpico a Roma, 18 giugno Stadio San Filippo a Messina), ci sarà nella prima metà di settembre un evento con amici ed ospiti sul palco nella prestigiosa Arena di Verona. A San Siro verranno effettuate le registrazioni per un DVD ed un doppio album live, per poi riprendere in autunno con un tour nei palasport (una decina di date, preannunciate le città di Firenze, Torino e Padova), più una serie di date all'estero (America ed Europa). Il gruppo proporrà il repertorio riarrangiato per l'interpretazione a cinque voci.
Ad aprile prenderà il via l'instore tour per la promozione e prenotazione dell'album live in uscita a settembre, contenente tra l'altro anche quattro brani inediti, dei quali uno strumentale e dal titolo provvisorio "Traguardi"; le nuove canzoni verranno proposte nel corso dei concerti e parleranno dei Pooh e del loro vissuto. Una anteprima si avrà a metà marzo, con l'uscita del primo singolo inedito. L'album, presentato da F&P Group e Artist First e distribuito da Sony Music, raccoglierà anche immagini del tour e verrà publbicato in versione CD, DVD, Blu-ray e vinile.
Sempre in autunno verrà pubblicato un libro fotografico, realizzato nel corso del 2016 e nel quale rimarranno impressi i momenti più importanti della reunion.
Nel corso di questo incredibile anno verrà realizzato per la televisione un docu-film in sei puntate, dedicate al racconto della storia dei Pooh: l'idea nasce da Fausto Brizzi e tratterà le vite dei cinque componenti del gruppo sia insieme che da soli, suddiviso in puntate tematiche.
Non mancherà una importante iniziativa volta al sociale, a conferma dell'impegno che ha caratterizzato i Pooh nel corso degli anni prima con il WWF, poi Telethon e Rock No War.
A Natale un evento vedrà coinvolte le sale cinematografiche, con la proiezione di un documentario che, si presume, prenderà vita durante la realizzazione del docu-film per la TV.

Il nuovo singolo Noi due nel mondo e nell'anima

Nel corso della videointervista a RTL 102.5 è stato presentato in anteprima il videoclip di "Noi due nel mondo e nell'anima" (visibile al minuto 7:00 del filmato), diretto da Gaetano Morbioli nella suggestiva cornice di Palazzo Verità-Poeta a Verona. Il brano è stato riarrangiato per l'interpretazione a cinque e da oggi è disponibile in rotazione radiofonica e per il download su varie piattaforme (iTunes: http://apple.co/1RQQ1d7 - Google Play: http://bit.ly/1QKCrH4 - Amazon.it: http://amzn.to/1PY76fj - Spotify: http://spoti.fi/1RQQ34S - Deezer: http://bit.ly/1PmTQEE). La canzone è stata preceduta dalla nuova versione di "Pensiero", disponibile su YouTube e con oltre un milione di visualizzazioni.
Le premesse per un anno memorabile ci sono. Noi fan dovremo preparare i fazzoletti per affrontare i momenti di inevitabile commozione, ma è innegabile che le occasioni per cantare tutti insieme non mancheranno.

Autore - Michaela Sangiorgi