I Dossier di iPooh.it - "Voci per Valerio"

Da "Voci per Valerio" di Christian Iansante, "Ciao Valerio!" - Lunedi' 04.11.2013

 

È ciò che gli direi se lo incontrassi in una qualche dimensione ultraterrena. È la mia esperienza personale con i suoi testi: mi sembrava perfetta come apertura anche se non avrei mai sperato che i Pooh l'avrebbero lasciata.
Avevo scritto il testo in quindici minuti utilizzando lo steso iPad che mi diede la possibilità, un anno prima di contattare tramite Facebook Danilo Ballo, grazie al quale è partito tutto. Ma mancava la musica, così una sera, visto che il giorno dopo avevo appuntamento con Giulio Del Prato, il mio amico che ha suonato quasi la metà delle basi, ho deciso di mettere la sveglia alle 6 del mattino anziché le 7 e in un'ora ho trovato al pianoforte 3 motivi musicali. Il pomeriggio abbiamo scelto quello che ci sembrava più giusto sulle parole (il terzo per essere esatti) e lo abbiamo arrangiato.
"Ciao Valerio!" è virato al femminile per il semplice motivo che essendo un disco all'ottanta per cento al maschile (per ovvie ragioni di testi) mancavano quei suoni di donna troppo necessari, per rendere questa esperienza ancor più preziosa. E così, dove ho potuto, ho messo le colleghe anziché i colleghi. Questo pezzo era perfetto. Inoltre non lo nego, mi piaceva tantissimo l'idea di coinvolgere in questa mia "personale" anche mia figlia Luna: in fondo questo lavoro resterà per sempre (al di la' di come verrà accolto dai fan e dalla critica) una pagina speciale della mia carriera e della mia stessa vita!

Christian Iansante

Le voci

Luna Miriam IansanteLUNA MIRIAM IANSANTE

Figlia di Christian Iansante, ha doppiato Alana Thompson, in arte Honey Boo Boo, una reginetta dei concorsi di bellezza riservati alle piccole Miss America, protagonista del reality show "Il mondo di Honey Boo Boo".

 

 

 

 

 

 

Letizia CiampaLETIZIA CIAMPA

Attrice e doppiatrice, ha prestato la sua voce ad esempio a Emma Watson in tutto il ciclo di film dedicati ad Harry Potter, a Kelly Osbourne in "Life as We Know It", a Bloom nel cartone animato "Winx Club", a Otulissa nel film d'animazione "Il regno di Ga'Hoole - La leggenda dei guardiani", ad Alice in "Alice in Wonderland" diretto da Tim Burton.
Come attrice nel 2005 ha interpretato Manuela nel film "Melissa P." e Ilena Misoglio in "Provaci ancora prof". Nel 2011 ha recitato nella miniserie TV di Rai1 "Notte prima degli esami '82".
Tra i premi ricevuti figurano il Premio "Romics Dd" 2002 come Rivelazione Femminile 2002, la Sirenetta d'Argento come miglior voce femminile per "Harry Potter" all'Acquafestival di Cosenza nel 2003, il Premio Voce femminile di un cartone animato attribuito dal pubblico al Gran Galà del Doppiaggio - Romics 2009.

Chiara ColizziCHIARA COLIZZI

Attrice, doppiatrice e direttrice del doppiaggio, vanta nel suo curriculum Sarah Chalke nel ruolo di Elliot Reid in "Scrubs - Medici ai primi ferri", Kate Winslet nel ruolo di Rose in "Titanic" di James Cameron, Nicole Kidman da "The Others" in poi, Uma Thurman in "Kill Bill" di Quentin Tarantino, Penélope Cruz in "Pirati dei Caraibi - Oltre i confini del mare".
Nel campo dell'animazione ha dato la sua voce a Trudy in "Bee Movie" e Gloria in "Madagascar 2" e "Madagascar 3".
Tra i premi vinti: Vincitrice del Premio Voce femminile dell'anno assegnato dai direttori del doppiaggio al Gran Galà del Doppiaggio - Romics 2005; Premio Voce femminile dell'anno attribuito dalla giuria al Gran Galà del Doppiaggio - Romics 2007.

Maria Pia Di MeoMARIA PIA DI MEO

Attrice, doppiatrice e direttrice del doppiaggio, lavora fin da bambina nel doppiaggio ed in teatro.
Tra i volti celebri del cinema internazionale a cui ha dato voce figurano ad esempio Meryl Streep, Barbra Streisand, Audrey Hepburn, Julie Andrews, Ursula Andress, Shirley MacLaine, Susan Sarandon, Sally Field, Jane Fonda, Catherine Deneuve, Cher.
Nell'abito dei serial televisivi ha doppiato per sei stagioni e due film il personaggio di Michaela Quinn, alias Jane Seymour, nella serie "La signora del West".
Per quanto riguarda l'animazione, tra i più famosi ha doppiato la principessa Aurora in "La bella addormentata nel bosco", Anita Radcliff in "La carica dei 101", il personaggio di Mary Poppins.
Premi ricevuti: Premio alla Carriera femminile al Gran Galà del Doppiaggio - Romics 2005, X Targa "Gualtiero De Angelis" al Festival "Voci nell'ombra" 2006, Premio del Pubblico Migliore Doppiatrice al Gran Premio Internazionale del Doppiaggio 2007.

Note tecniche

Parole e musica: Christian Iansante.
Musicista: Giulio Del Prato.
La voce di Luna Miriam Iansante è stata incisa da Stefano Falcone presso ETS Studios di Roma - Sale Antiche.
Le voci di Letizia Ciampa e Chiara Colizzi sono state incise da Lelio Gorini presso Foxy John Production - Roma.
La voce di Maria Pia Di Meo è stata incisa da Maurizio Messi presso CTA - Cine Tele Audio - Roma.

Autore - La Redazione