I Dossier di iPooh.it - "Voci per Valerio"

Da "Voci per Valerio" di Christian Iansante, "Uno straniero venuto dal tempo" - Lunedi' 20.01.2014

 

Ottima l'ambientazione musicale riprodotta nella versione recitata di un brano quasi dimenticato come "Uno straniero venuto dal tempo", titolo che richiama perfettamente quello di un film. Così come filmica è questa canzone riproposta attraverso le voci di Elia Iezzi, Rossella Acerbo e Davide Perino.
Entrò in corsa a lavoro praticamente finito, quando i Pooh avevano già sentito il lavoro e haimé anche ascoltato la canzone sbagliata, ovvero un brano che introdussi proprio con la voce di Elia come narratore, ma che conteneva un testo scritto da Stefano D'Orazio confuso da me (come ha detto lo stesso ex batterista) con la poesia di Negrini, forse perché legato a un periodo in cui D'Orazio, appunto, cominciava a scrivere i primi testi, imparando la tecnica proprio dal suo maestro Valerio.
È un brano che mi ha sempre fatto sognare, fin da allora, quando già nel 1976 mi barricavo nell'auto di mio padre e isolato dal mondo, nel mio infinito sogno bambino, vedevo le immagini e sentivo le voci dei personaggi proprio come li ha proposti attraverso questa versione. Anche allora, il "mio alieno" era una fantastica ragazza e mai, chissà perché, l'ho pensato di sesso maschile, nonostante la voce di Battaglia che lo faceva vivere attraverso il canto che tutti ricordiamo!

Christian Iansante

La canzone

Erano gli anni '70 e nell'immaginario collettivo cominciava ad essere presente già da un po', in concomitanza con la paura dell'atomica e la sempre più condivisa idea che non tutto quel che veniva detto all'uomo comune fosse la verità, l'idea che non fossimo soli nell'universo. Il cinema, la letteratura e i fumetti ipotizzavano anche che gli alieni fossero già fra di noi e nel rock l'estetica dell'alieno era stata pienamente interpretata da David Bowie nel 1972 con il suo "The Rise and Fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars".
Valerio, che era un lettore insaziabile e curiosissimo, con una cultura sconfinata e dotato di una curiosità irrefrenabile, aveva costruito questo personaggio, il protagonista di "Uno straniero venuto dal tempo". In "Poohlover", un album dedicato alla solitudine in alcune probabili declinazioni, come il detenuto in "Il primo giorno di libertà", lo zingaro di "Gitano", l'omossessuale di "Pierre", la prostituta di "Tra la stazione e le stelle", trova posto questo viaggiatore di un altro mondo, arrivato sulla terra tanti anni fa e che ricorda il suo mondo natale, a cui forse è sopravvissuto, a tutti quelli che vanno a chiedergliene, ormai stanco.
L'innegabile capacità di raccontare di Negrini (chissà cosa mai sarebbe stato in grado di scrivere se avesse deciso di dedicarsi alla narrativa, dotato come era) racconta un'altra storia, partendo da un dialogo fra un uomo e l'alieno.
La canzone fa parte di quel filone particolare nella discografia dei Pooh che esula dall'argomento amore, a testimoniare di quanto fosse capace l'ex batterista del gruppo di riuscire a scrivere dei più disparati argomenti, dando profondità e spessore a testi che arricchivano notevolmente le composizioni dei Pooh.
La canzone è apparsa solo sull'album "Poohlover" del 1976, che diede inizio all'autoproduzione dei propri dischi da parte del gruppo, dopo la conclusione del sodalizio con il produttore Giancarlo Lucariello.
Eseguita in concerto fino alla fine degli anni '70, risulta a chi scrive da tempo accantonata e non inclusa nelle live setlist del gruppo.

Le voci

Elia IezziELIA IEZZI

Elia Iezzi è un doppiatore.
In attività fin dalla seconda metà degli anni '70, Iezzi ha iinoltre lavorato in radio (Radio Mediterraneo) ed alla televisione.
In ambito cinematografico Iezzi ha dato voce ad esempio a Claude Rains in "La leggenda di Robin Hood", Frederick Danner in "I gladiatori", Frankie Faison in "Il bacio della pantera".
Nei serial televisivi Iezzi ha doppiato John Hamilton in "Le avventure di Superman", Vincent Gardenia in "L.A. Law - Avvocati a Los Angeles", alcuni personaggi in "Wonder Woman" e "L'asso della Manica". E' stato narratore nel documentario "L'arca di Noé" ed ha prestato la sua voce anche a vari personaggi dei cartoons.

Rossella AcerboROSSELLA ACERBO

Rossella Acerbo è un'attrice, doppiatrice, dialoghista e direttrice del doppiaggio.
Entrata nel mondo del doppiaggio da bambina, Rossella ha dato voce a Drew Barrymore in "E.T. l'extra-terrestre", doppiandola in altri film negli anni a seguire. Altre attrici che figurano nel suo curriculum sono Anne Hathaway, Reese Witherspoon, Penélope Cruz in "Nine", Michelle Rodriguez, Katie Holmes.
Nell'ambito delle serie televisive, la Acerbo ha doppiato Lisa Kudrow in "Friends", Mia Kirshner in "The L Word", Amanda Tapping in "Stargate SG-1" e "Stargate Atlantis", Lark Voorhies in "Beautiful".
Nel campo dell'animazione troviamo Rossella Acerbo come Micia in "Hello Spank", Annette in "Sui monti con Annette", Amy Wong in "Futurama", Piedino in vari capitoli della saga "Alla ricerca della Valle Incantata".
Tra i premi ricevuti figura quello ricevuto al Festival del Doppiaggio Voci nell'Ombra del 2000, come miglior voce caratterista categoria televisione.

Davide PerinoDAVIDE PERINO

Davide Perino è un attore e doppiatore. italiano.
Perino è la voce di Elijah Wood nella trilogia de "Il Signore degli Anelli", Lucas Grabeel in tutti film di "High School Musical".
Nell'attività di doppiatore di Perino per le serie televisive figurano Cody Kasch in "Desperate Housewives", Colin Morgan in "Merlin", Aaron Ashmore in "Smallville".
Nel mondo dei cartoon Davide ha dato voce a Denny Mellow in "Che campioni Holly e Benji", Cody in "A tutto reality", Amuro Ray in "Mobile Suit Gundam", Abyo in "Pucca", Eric in "I Fantaeroi". Per quanto riguarda i film di animazione, è sua la voce di Chicco in "La bella e la bestia".
Tra i premi ricevuti figura il Premio "Romics Dd" come Rivelazione maschile 2002, la Sirenetta d'Oro dell'Acquafestival come Voce Maschile 2003, il Premio Miglior doppiaggio maschile di un cartone animato attribuito dalla giuria al Gran Galà del Doppiaggio - Romics 2007, i premi del pubblico Voce Maschile dell'Anno e Miglior Voce Maschile di un cartone animato al Gran Galà del Doppiaggio - Romics 2011.

Note tecniche

Parole e musica: Valerio Negrini, Roby Facchinetti e Dodi Battaglia.
La voce di Eelia Iezzi è stata incisa da Marco Fanelli presso NC Studio - Roma.
La voce di Rossella Acerbo è stata incisa da Marco Santopaolo presso CDS Studio - Roma.
La voce di Davide Perino è stata incisa da Lelio Gorini presso Foxy John Production - Roma.
La musica di Fabrizio Cini è stata incisa presso Arca Produzioni - Spoltore - Pescara.

Autore - La Redazione