I Dossier di iPooh.it - "Voci per Valerio"

Da "Voci per Valerio" di Christian Iansante, "Il ragazzo del cielo (Lindbergh)" - Mercoledi' 21.05.2014

 

Quella del "Ragazzo del cielo" è un'avventura straordinaria che ha cambiato il mondo dell'aviazione: il viaggio di un uomo che realizza il suo sogno più grande e lo trasforma all'improvviso nel personaggio più popolare d'America. La sua transvolata oceanica resterà per sempre tra le imprese più avvincenti compiute da un essere umano. I Pooh c'è l'hanno raccontata nel 1978 attraverso questo brano che coniuga un testo favolistico a una melodia molto ben articolata.
In questa versione narrata, più voci hanno dato vita a un altro vero e proprio film che suggerisce immagini inequivocabili, sostenute da una base musicale imponente e magica. Mi piaceva troppo l'idea di poter utilizzare la traccia orchestrale di "Opera Seconda", orfana degli strumenti e delle voci del gruppo, al punto che non ho avuto remore nel chiederla direttamente a Red Canzian per poterla utilizzare in questa mia operazione. Il permesso mi è stato accordato all'istante devo dire, anche perché io stesso mi sono messo nei panni del fan (che peraltro sono da 36 anni), pensando che mi sarebbe piaciuto più di qualche volta ascoltare le basi dei brani senza le voci del canto. Così, dopo aver condito il tutto con un importante lavoro di sound design, ho appoggiato sopra le registrazioni effettuate precedentemente con gli attori. Risultato: un magnifico volo sulle ali della fantasia di sempre. Perché sembra davvero di viaggiare su un aereo che plana dolcemente sui nostri sogni più romantici. Pezzo riuscitissimo secondo me. In assoluto tra i migliori!

Christian Iansante

La canzone

87 anni fa, alle 22:00 del 21 maggio 1927, Charles Lindbergh raggiungeva la meta della sua trasvolata atlantica, la prima della storia dell'uomo, compiuta in solitaria e senza scalo a bordo dello "Spirit of Saint Louis". Era partito alle 07:52 del giorno prima dal Roosevelt Field, per poggiare le ruote del suo monoplano leggero al Champs de Le Bourget, nei pressi Parigi, dopo 38 ore e 8 minuti esatti.
In "Il ragazzo del cielo (Lindbergh)" Valerio Negrini racconta di questa impresa leggendaria immaginando un dialogo fra il giovanissimo Lindbergh, che aveva solo 25 anni quando lanciò la sua sfida al cielo ed all'Atlantico che scorreva sotto di lui. La bella composizione di Canzian a cui presta il suo enorme mestiere Facchinetti per il completamento a quattro mani, chiudeva l'album "Boomerang" del 1978, un album leggendario per molti fans che si sono avvicinati al gruppo bolognese proprio al tempo della sua pubblicazione, spinta con grande successo dall'appena esploso fenomeno delle radio libere.

«Stavo conseguendo il brevetto da pilota. Sono sempre stato affascinato dal volo. Io e un amico che studiava da pilota di linea passavamo le giornate a bordo di un ultraleggero. Comprai un libro sulla storia di Lindbergh e lo lessi tutto d'un fiato». Valerio Negrini

«Un pezzo bellissimo, ispirato dalla storia dell'aviatore Lindbergh: racconta la sua trasvolata oceanica. Musicalmente è uno dei pochi scritti a quattro mani da me e Roby. È una di quelle canzoni che combinano perfettamente testo e musica. Ricordo che nella prima tournée subito dopo la pubblicazione dell'album che lo conteneva, eseguivamo Il ragazzo del cielo con un effetto scenico creato col ghiaccio secco, quindi sembrava veramente che stessimo volando sul palco. Il palco diventava una nuvola bassa di vapore e il laser creava un'atmosfera quasi magica. Quando è nata questa musica, abbiamo subito pensato di abbinarla a un testo che raccontasse la storia di Lindbergh: era una melodia che volava e Valerio ha incastrato parole perfette su queste note. Ne è venuto fuori un quadro stupendo». Red Canzian

La canzone è apparsa solo sull'album "Boomerang" (1978) nella sua versione originale, mentre in versione live è presente sull'album "Pooh live noi con voi versione integrale" (2007). Nell'album "Opera Seconda" del 2012 ne è stato realizzato un nuovo arrangiamento con l'orchestra, ed in questa versione è stata proposta durante il tour successivo, da cui è stato tratto un album live e relativo dvd incluso nel "Pooh Box" pubblicato alla fine del 2013.

Le voci

Bruno Alessandro
Bruno Alessandro - Doppiatore

Desirée Noferini
Desirée Noferini - Attrice

Fabrizio Manfredi
Fabrizio Manfredi - Doppiatore

Foxy John
Foxy John - Speaker radiofonico

Walter Bucciarelli
Walter Bucciarelli - Speaker radifonico

Note tecniche

Parole e musica: Valerio Negrini, Roby Facchinetti, Red Canzian
La voce di Bruno Alessandro è stata incisa da Franco Mirra presso Fono Roma Film Recording - Roma.
Le voci di Desirée Noferini, Fabrizio Manfredi e Foxy John sono state incise da Lelio Gorini presso Foxy John Production - Roma.
La voce di Walter Bucciarelli è stata incisa da Antonello Bucciarelli presso Bircom.it - Chieti Scalo - Chieti.
Musica eseguita dall'Orchestra Sinfonica Punto Rec, incisa presso Punto Rec Studios - Torino.
Arrangiamenti di Danilo Ballo.

Autore - La Redazione