I Dossier di iPooh.it - "Voci per Valerio"

Da "Voci per Valerio" di Christian Iansante, "Quasi citta'" - Mercoledi' 09.04.2014

 

I treni fanno da sfondo a una storia di speranze perdute. Più di qualcuno mi ha confessato di "averla finalmente capita". In questa versione praticamente del tutto recitata, dove si compie un altro piccolo miracolo, i personaggi protagonisti della disavventura di una giovane ragazza piena di aspettative che si frantumano in fretta dentro una realtà al contrario, interagiscono dentro le scene, che descrivono chiaramente una situazione a più ambienti, dove il fatto sembra accadere davvero, prima di rivelare il risvolto, molto meno tragico del pensiero.
Musicalmente soltanto la riproduzione del giro di basso si riallaccia al brano, quel pezzo del 1980 che più di ogni altra canzone inserita in questa compilation di ricordi immaginavo e "vedevo" a ogni passaggio. La ragazza di "Quasi città" è sempre stata nella mia mente e nelle mie orecchie, con quel suo modo ansiogeno di esprimersi, così come il suo detrattore, voce "sporca e cattiva". Dopo averlo quindi visualizzato per anni, non potevo certo non proporre in questa mia personalissima opera un brano che da sempre ho considerato un vero e proprio "film cantato". Grazie a Francesco Prando, Alessia Amendola e Roberto Draghetti per essersi sottoposti a questo mio esperimento!

Christian Iansante

La canzone

Una delle tante canzoni poco conosciute ai fans più superficiali, facente parte di quel gruppo di brani autorali in cui Negrini sapeva raccontare, da regista essenziale quale sapeva essere, attraverso immagini che riuscivano a fotografare persino gli stati d'animo dei protagonisti, anche argomenti lontani dalla canzone d'amore in cui da sempre tanti volevano relegare la produzione del gruppo.
"Quasi città" racconta dell'impatto di una ragazza di provincia con la realtà e la disillusione che deriva dalla morte di un sogno. Le atmosfere create dalla partitura, unitamente alle suggestioni delle parole, dalla voce solista di Facchinetti, qui alle prese con una tonalità insolitamente bassa rispetto a quelle a cui ci aveva abituato in quegli anni, i fraseggi di Battaglia che richiamano quasi immagini che scorrono veloci ai lati degli occhi, ma soprattutto l'empatico assolo di fretless di Red Canzian. Tutto concorre a creare un quadro in cui le luci dei locali notturni vanno a smorzarsi nelle nebbie della periferia di Milano e nella disillusione della protagonista che torna al suo mondo di normalità.
La canzone, dopo la sua prima pubblicazione su "Stop" del 1980, non è mai apparsa su nessun'altra raccolta ne risulta sia mai stata eseguita dal vivo.

Le voci

Francesco PrandoFRANCESCO PRANDO

Francesco Prando è un attore e doppiatore.
Nel campo dei serial televisivi, Prando ha dato voce a Luke Perry in "Beverly Hills 90210", Eric McCormack in "Will & Grace", Michael T. Weiss in "Jarod il Camaleonte", Connor Trinneer in "Star Trek: Enterprise", Eric Dane in "Grey's Anatomy".
Nell'ambito cinematografico ha doppiato Keanu Reeves, Hugh Grant, Matt Dillon, Matthew McConaughey, Hugh Jackman, Jason Statham, Michael Fassbender, Vince Vaughn e Guy Pearce. Sua è la voce di Daniel Craig nella serie di film "James Bond", Tom Hanks in "Salvate il soldato Ryan".
Nel campo degli anime e dei cartoon doppiato Ryōji Kaji di "Neon Genesis Evangelion", Ned Flanders ne "I Simpson", Dark Pixie in "Winx Club".

Roberto DraghettiROBERTO DRAGHETTI

Roberto Draghetti è un attore e doppiatore.
L'attore cinematografico cui più spesso ha dato voce è Jamie Foxx ("Alì", "Collateral", "Stealth - Arma suprema", "Jarhead", "Miami Vice", "Dreamgirls", "The Kingdom").
Nell'ambito dei cartoon ha doppiato Eddy in "Ed, Edd & Eddy", Magnacat in "Monster Allergy", Maurice in "I pinguini di Madagascar", Chef in "A tutto reality: L'isola", Sid Barett in "Soul Eater", Moryomaru in "Inuyasha The Final Act", il sovrintendente Chalmers ne "I Simpson".
Ha doppiato numerose serie televisive, ad esempio dando voce a Doug Savant in "Desperate Housewives", Erik King in "Dexter", Adam Baldwin in "Chuck".

Alessia AmendolaALESSIA AMENDOLA

Alessia Amendola è è un'attrice, doppiatrice e conduttrice radiofonica.
Ha dato voce a Megan Fox in "Transformers" e "Transformers - La vendetta del caduto", Jena Malone in "Donnie Darko" e "Sucker Punch", Ellen Page ("Hard Candy", "Juno", "Super", "Inception", "To Rome with Love"), Michelle Rodriguez in "Avatar".
Per le serie televisive ha doppiato Linsey Godfrey in "Beautiful", Jennifer Hudson in "Sex and the City", Amber Riley in "Glee", Lara Cox in "The Lost World".
Tra i premi ricevuti figurano il Premio del Pubblico Miglior Doppiatrice al Gran Premio Internazionale del Doppiaggio 2008, il Premio Voce femminile dell'anno attribuito dalla giuria (ex aequo con Laura Romano) al Gran Galà del Doppiaggio - Romics 2008, il Leggio d'Oro per l'interpretazione femminile nel 2012.

Note tecniche

Parole e musica: Valerio Negrini, Roby Facchinetti.
La voce di Francesco Prando è stata incisa da Franco Mirra presso Fono Roma Film Recording - Roma.
La voce di Roberto Draghetti è stata incisa da Stefano Sperduti presso Video Sound Service - Roma.
La voce di Alessia Amendola è stata incisa da Stefano Falcone presso ETS Studios - Sale Nuove - Roma.
La musica di Fabrizio Cini è stata incisa presso Arca Produzioni - Spoltore - Pescara.

Autore - La Redazione