I Dossier di iPooh.it - "Voci per Valerio"

Da "Voci per Valerio" di Christian Iansante, "Ci pensero' domani" - Lunedi' 30.12.2013

 

"Ci penserò domani" - canzone - e' straordinaria! Nella nostra versione recitata è stato semplicemente replicato quasi senza sforzo ciò che la "sceneggiatura" scritta da Valerio Negrini suggeriva. Era già un film e sinceramente non ho dovuto fare molto per renderla al meglio. C'erano già tutti gli ingredienti: le scale ed i relativi commenti della vicina di appartamento, la pioggia, i drink di una cena speciale, i cuscini sistemati (non ho mai capito se su un divano o direttamente a letto)... insomma, c'è poco da aggiungere, se non che per quanto mi riguarda è tra i pezzi che amo meno. Forse perché tutto troppo prevedibile in ogni azione. Ma come ho detto, difficile fare diversamente, era già tutto scritto come in un film perfetto e immodificabile.
Elegante e sobrio l'accompagnamento musicale di Fabrizio Cini che pur non tradendo gli accordi del brano, non ha mai disturbato la magistrale recitazione di due big del doppiaggio come Luca Ward e Giuppy Izzo, coppia azzeccatissima più che mai. Sul finale molto bello il ricordo, replicato benissimo, di un assolo rimasto nella storia come uno dei primi eseguiti con un basso senza tasti. Banalotta l'idea di posporre alla radio del mattino l'intro del pezzo originale del '78, ma anche questa idea fa parte delle scelte ovvie e un po' scontate che però non mancano mai di colpire nel centro. Cosa che è avvenuta, visto che come prevedevo è stato definito dai più: uno dei brani "meglio riusciti".

Christian Iansante

La canzone

"Ci penserò domani" è una di quelle canzoni dei Pooh che si presentano come delle perfette sceneggiature, dove con poche pennellate e con la sua consueta sapienza e sintesi Valerio Negrini è riuscito a raccontare l'incontro fra due ex-amanti, un'immagine di donna libera e un po' sul margine rispetto alla consuetudine di quegli anni ed ancora forse di oggi. Una donna che afferma la sua identità ed il suo essere padrona di se stessa, affrancata dalla figura retorica che la vuole succube o vittima di un rapporto come il dogma maschilista afferma da sempre. La protagonista della canzone decide da sola con chi stare, consapevole delle sue scelte e degli sbagli compiuti, senza cercare compassione o rimorsi che la riportino a riconsiderare le proprie decisioni, nonostante gli indugi del momento. Anticipare altro sul testo, in questo caso forse più che in altri (ed ascoltando l'omaggio pensato e realizzato da Christian Iansante è il caso di dirlo) equivarrebbe ad un cosiddetto "spoiler", cosa che chi scrive vuole evitare per non togliere il gusto di comprendere la storia in se a chi mai l'ha ascoltata o l'ha fatto in modo distratto, prestando più attenzione alla melodia del brano che al suo significato.

«È un brano in SI bemolle che ho scritto al pianoforte, che è la mia seconda anima musicale. Ci sono diversi pezzi che ho scritto al piano, per esempio "Canterò per te" e "Dietro la collina". Comporre al piano è un approccio decisamente diverso rispetto alla chitarra. A volte mi è successo anche di scrivere parte di una canzone al piano e l'altra metà alla chitarra, per esempio "L'altra donna". Con "Ci penserò domani" Valerio ha tratteggiato un fantastico schizzo di questi personaggi tipici degli anni Settanta, di queste donne che andavano in giro per il mondo senza un preciso obiettivo, senza avere fissa dimora. La regalai a Roby perchè era perfettamente nelle sue corde. L'avevo scritta in SI bemolle e la cantavo con poco spessore. Trovo che sia ancora oggi uno dei pezzi più affascinanti del nostro repertorio». Dodi Battaglia

«Questa canzone secondo me ha un contesto meravigioso: è come se fosse la sceneggiatura di un film. Mi ricorda anche una storia che ho vissuto con una ragazza americana, sarà stato il 1973 o 1974: era un personaggio proprio così, un po' hippie, piuttosto strana, una che non sapevi mai quando arrivava e altrettanto improvvisamente ripartiva, spariva per dieci giorni poi ricompariva. Lo vedo proprio questo strano personaggio che sale le scale, con i suoi vestiti bizzarri, entra in casa e racconta a lui - che è innamorato perso di lei - che si è lasciata con l'altro con cui stava... Ma c'è un secondo motivo per cui sono molto legato a questo brano: dentro c'è il mio primo assolo di basso fretless. Era la mia passione del momento. Per quelle registrazioni usai un basso Dynacord, che successivamente purtroppo mi fu rubato». Red Canzian

Apparso sull'album "Boomerang" del 1978 ed anche come facciata B del singolo "Pronto buongiorno è la sveglia", prodotto espressamente per il circuito juke-box, è come dichiarato da Canzian il primo brano dei Pooh in cui esordisce come strumento il basso fretless, che diverrà uno degli elementi caratteristici del sound del gruppo.
In questa versione è stato successivamente incluso nelle antologie "I Pooh 1978-1981" (1981), "Anthology" (1985), "25 La Nostra Storia" (1990), "Pooh Book" (1993), "The Best of Pooh" (1997), nella versione doppia di "Best of the Best" (2001) e "La Grande Festa - Special Edition" (2005), nonchè in versione Digital Download in "Pooh Christmas Collection" (2011).
In versione parziale è presente negli album live "Goodbye" (1987), "Buonanotte ai suonatori" (1995) e "Pooh live noi con voi versione integrale" (2007)
Con un testo in inglese ex-novo scritto da Teddy Randazzo e nuovi arrangiamenti la canzone è apparsa nel 1980 sull'album "Hurricane" con il titolo "Flow".
La versione apparsa nel 2012 sull'album "Opera Seconda" viene interpretata dal suo autore, Dodi Battaglia, in coppia con Mario Biondi ed è presente anche sull'antologia in Digital Donwload "Pooh Love Songs" (2013). In questa versione cantata da Dodi Battaglia è presente in versione integrale dal vivo in "Opera seconda live" (2013), incluso nel "Pooh Box".

Le voci

Luca WardLUCA WARD

Luca Ward è un attore, doppiatore e direttore del doppiaggio.
Tra i suoi doppiaggi più celebri figurano quello di Russell Crowe ne "Il gladiatore", Samuel L. Jackson in "Pulp Fiction", Pierce Brosna nelle sue varie incarnazioni come James Bond, Keanu Reeves, Antonio Banderas, Kevin Bacon, Hugh Grant.
La carriera di attore di Ward ha preso il via nel 1984 con il film "Chewingum" di Biagio Proietti, mentre per la televisione ha recitato in "CentoVetrine", "Elisa di Rivombrosa", "Le tre rose di Eva". Ha prestato viso e voce anche ai musical, come ad esempio nella stagione 2005-2006 in "Tutti insieme appassionatamente" prodotto dalla Compagnia della Rancia.
Tra i premi ricevuti figurano il Premio alla Carriera maschile al Gran Galà del Doppiaggio - Romics del 2003, la V Targa "Riccardo Cucciolla" al Festival "Voci nell'ombra" del 2004.

Giuppy IzzoGIUPPY IZZO

Giuppy Izzo è una doppiatrice, attrice e direttrice del doppiaggio.
Voce dei Puffi Forzuto e Brontolone, questa doppiatrice è molto attiva nell'ambito dei telefilm, con al suo attivo Eliza Dushku nei telefilm "Buffy l'ammazzavampiri" e "Tru Calling", Lauren Graham nella serie "Una mamma per amica", Ellen Pompeo in "Grey's anatomy".
Per quanto riguarda il cinema, la Izzo ha doppiato Renée Zellweger nel "Diario di Bridget Jones", Winona Ryder, Renée Zellweger, Kate Beckinsale, Jennifer Connelly, Rachel Weisz, Helena Bonham Carter, Robia LaMorte, Elizabeth Shue.

 

Federica ElmiFEDERICA ELMI

Speaker radiofonica dal 1994, ha collaborato con molte emittenti, tra le quali Radio Spazio Aperto, Power Station, Radio Espansione, Mondoradio Centroitalia, Il Tempio di Arghilea. Radio Suby, CDR-Radio Attiva, Radio Onda Libera, Radio Rock Italia.
Fa parte dell'Agenzia di format radiofonici "Radio Notizie" per il quale produce quotidianamente "Cocktail magazine".

 

 

 

Note tecniche

Parole e musica: Valerio Negrini, Dodi Battaglia.
Le voci di Luca Ward e Giuppy Izzo sono state incise da Roberto Martinelli presso Fono Roma Film Recording - Roma.
La voce radio è di Federica Elmi.
La musica di Fabrizio Cini è stata incisa presso Arca Produzioni - Spoltore - Pescara.

Autore - La Redazione