"Pooh 1966 - 2016 - La Collezione": da oggi in edicola la speranza con "Mai dire mai" - Venerdi' 16.10.2015
Da oggi è in edicola con TV Sorrisi e Canzoni la seconda uscita della collana "Pooh 1966-2016 - La Collezione" con un tema a me molto caro: la speranza.
Tale sentimento, secondo come intensità solo a quello dell'amore, è uno dei grandi motori che muovono l'uomo a compiere le imprese più ardite e grandiose, ma anche il solo tener duro per mantenere integra la propria identità e dare energia al desiderio di felicità.
Nella tracklist trovate brani che trattano la speranza che si nutre per un amore che sembra un azzardo, per quei desideri semplici che ogni giorno ci attraversano, ma anche per la voglia di riscatto che l'orgoglio giustamente pretende.
Vi confido una piccola cosa: scritto su nastro adesivo di carta presso la mia scrivania, all'altezza degli occhi, c'è proprio la frase "MAI DIRE MAI!", una esortazione che mi ha fatto compagnia durante la stesura delle tracklist e dei testi. Perché per quanti dispiaceri ed imprevisti possa farci carico la vita, la grande gioia che sa sorprenderci prima o poi arriva...
MAI DIRE MAI - La speranza
- 1. Stai con me
- 2. Ascolta
- 3. Mai dire mai
- 4. Cercami
- 5. Vorrei
- 6. Comuni desideri
- 7. Giorno per giorno
- 8. Per chi merita di più
- 9. Ricostruire un amore
- 10. C'è bisogno di un piccolo aiuto
- 11. Quel tanto in più
- 12. Grandi speranze
- 13. Il cielo è blu sopra le nuvole
- 14. Vita
- 15. E' bello riaverti
- 16. Concerto per un'oasi
"Quel tanto in più" è forse una delle canzoni d'amore più tenere dei Pooh. Un uomo si sofferma a riflttere sulla sua donna ed i piccoli gesti che caratterizzano il loro quotidiano, rendendosi conto che anche se il quotidiano e la normalità prendono il sopravvento, lei rimane il suo punto di riferimento.
"Giorno per giorno" è la canzone della rinascita, dell'inatteso ritorno alla vita dopo essersi abbandonati all'apatia e ad un quotidiano piatto, privo di sbocchi. L'interpretazione di Facchinetti è intensa e drammatica, ma provate a porla in secondo piano ed a prestare attenzione a cosa combina Battaglia con la chitarra...
"Comuni desideri" sono tutte le piccole quotidiane speranze che ogni giorno ci animano, guidano i nostri passi. Sono quelle aspirazioni alla portata di tutti, semplici da realizzare o che costituiscono fantasie allegre, ma che aiutano a portare avanti progetti ben più grandi.
"Vorrei" è una vera e propria galleria di foto, o meglio, di modi d'essere, tracciata da Valerio Negrini. Nell'ascoltare il brano viene spontaneo immaginare il bambino che d'improvviso viene investito dall'odore della salsedine e dal richiamo dei gabbiani. Ma poi cala la tristezza nell'ascoltare Valerio dire, attraverso la voce di Roby, "Fermerei il mio cuore / per scoprire finalmente / chi ama solo a parole / e per chi sono importante".
Basta parole. Buon ascolto.
Autore - Michaela Sangiorgi