"Pooh 1966 - 2016 - La Collezione": da oggi in edicola il futuro con "Dove sto domani" - Venerdi' 23.10.2015
Da oggi venerdì 23 ottobre è in edicola il terzo capitolo della raccolta "POOH 1966 - 2016 - La Collezione" in allegato a Tv Sorrisi e Canzoni, dedicata ai 50 anni della carriera del gruppo.
Il tema che abbiamo deciso di affrontare con questa uscita dal titolo "DOVE STO DOMANI" è quello del futuro, inteso come esistenza in divenire, come vita da costruire, ma anche come luogo incerto ed oscuro verso cui muovere i propri passi.
Uno degli aspetti positivi del futuro, a nostro avviso, è la sua imperscrutabilità. Fin da quando l'uomo ha preso coscienza dello scorrere del tempo si è interrogato sul futuro ed ha cercato di carpirne i segreti, salvo poi doversi arrendere all'ineluttabile destino di doverlo attendere sotto forma di presente. Del resto è un bene: ci viene tolto il peso di conoscere in anticipo eventi tristi e ci vengono regalate le sorprese delle grandi gioie.
I brani che consideriamo i più "preziosi" di questa track list sono "ANOTHER LIFE", finalmente su cd-rom dopo 30 anni dalla sua pubblicazione sul picture disc della raccolta "Anthology". "THE SUITCASE" ci permette di ascoltare la voce di Valerio Negrini nella versione in lingua inglese di "Tutto alle tre".
DOVE STO DOMANI - Il futuro
- 1. Le canzoni di domani
- 2. Another life
- 3. Vivi
- 4. Ti dirò
- 5. Fammi fermare il tempo
- 6. Devi crederci
- 7. The suitcase
- 8. Niente a parte l'amore
- 9. Se c'è un posto nel tuo cuore
- 10. Dove sto domani
- 11. Io e te
- 12. Voglio andare via
- 13. Cosa dici di me
- 14. Che vuoi che sia
- 15. Col tempo, con l'età e nel vento
- 16. Preludio
"Another life", versione inglese di "Se nasco un'altra volta", per la prima volta viene pubblicato su CD dopo essere stato per ben 30 anni disponibile unicamente sul picture disc allegato al cofanetto "Anthology".
"Dove sto domani" è la transizione tra una storia ormai accettata come conclusa e la presa di coscienza del dover riorganizzare la propria vita. È la voce di Dodi a spiegarcelo ed è immancabile un senso di malinconia al termine di ogni ascolto.
"The suitcase", versione inglese di "Tutto alle tre", ci permette di apprezzare Valerio Negrini nei molteplici ruoli che ha rivestito nei Pooh: paroliere, batterista, interprete. La storia è invariata rispetto alla versione italiana, così come l'intensità interpretativa.
Autori - Michaela Sangiorgi e Antonio Russo